Per l’ambiente, il riciclo delle sigarette elettroniche è fondamentale

3      03.06.2025

Articoli tecnici   ––   Economia circolare   ––   Riciclaggio   ––   Wertstoffe und Separatsammlung   ––   Popolazione   ––   Punti di raccolta

Attualmente, il Consiglio degli Stati sta discutendo di un divieto che riguarda le sigarette elettroniche monouso a livello nazionale in Svizzera. Tuttavia, a prescindere dal divieto di vendita per motivi di politica sanitaria, per proteggere l’ambiente le sigarette elettroniche monouso e riutilizzabili devono essere smaltite e riciclate correttamente. SENS eRecycling ha quindi avviato a luglio 2023, insieme a rivenditori e importatori, una soluzione settoriale per la raccolta e il riciclaggio delle sigarette elettroniche. In questo modo, le materie prime preziose vengono reintrodotte nel ciclo dei materiali riutilizzabili.

Nei cantoni Giura, Vallese e Berna, la vendita di sigarette elettroniche monouso è già vietata; ora, si prevede che la Confederazione segua questo esempio con un divieto a livello nazionale. Tale richiesta è stata già approvata dal Consiglio nazionale a giugno 2024 e la discussione finale in seno al Consiglio degli Stati è ormai imminente. Indipendentemente da questa decisione, Nando Erne, responsabile Marketing e comunicazione di SENS eRecycling, ricorda l’importanza di un corretto smaltimento delle sigarette elettroniche monouso e riutilizzabili: «Le sigarette elettroniche continueranno a essere consumate anche in futuro. Pertanto, è fondamentale per noi che la popolazione svizzera sappia dove poterle smaltire gratuitamente e nel rispetto dell’ambiente, perché ogni sigaretta elettronica smaltita in modo errato è una di troppo per l’ambiente.»


Obbligo nazionale di restituzione e ritiro delle sigarette elettroniche
Molti consumatori non lo sanno, ma sono obbligati a riportare le loro sigarette elettroniche esaurite o difettose ai punti vendita o a consegnarle a un centro di raccolta ufficiale per rifiuti elettronici. Viceversa, l’ordinanza concernente la restituzione, la ripresa e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE) stabilisce invece che tutti i produttori, gli importatori e i rivenditori sono tenuti a ritirare gratuitamente tutti i tipi di sigarette elettroniche e a smaltirle correttamente. Per organizzare questi obblighi legali in modo pratico e semplice, SENS eRecycling ha avviato una soluzione industriale nel luglio 2023 in collaborazione con i rivenditori e gli importatori. Questa soluzione è finanziata dai consumatori svizzeri attraverso un contributo di riciclaggio anticipato (CRA), che viene riscosso sul prezzo di acquisto delle sigarette elettroniche.

Diventa Vape Recycler: come smaltire le sigarette elettroniche in modo semplice e gratuito

Presso punti vendita: presso i chioschi, nei negozi delle stazioni di servizio o ovunque sia possibile acquistare sigarette elettroniche, i rivenditori ritireranno gratuitamente le sigarette elettroniche, anche quando non vengono acquistati nuovi prodotti.

Presso i centri di raccolta SENS: le sigarette elettroniche possono essere smaltite in oltre 750 centri di raccolta SENS in tutta la Svizzera, sempre gratuitamente.

Con la Vape Recycling Bag: chiunque può farsi recapitare a casa la Vape Recycling Bag gratuita, riempirla di sigarette elettroniche vuote e riporla in modo visibile nella cassetta delle lettere. La Posta provvederà a ritirarla e a destinarla al riciclaggio.

Tutte le informazioni sul riciclaggio delle sigarette elettroniche in Svizzera sono disponibili su www.vape-recycler.ch.

Il riciclaggio avviene in Svizzera

Grazie alla collaborazione con la ditta di riciclaggio Batrec di Wimmis (BE), le sigarette elettroniche raccolte da SENS eRecycling e dai suoi partner vengono trattate direttamente qui in Svizzera con tecnologie all’avanguardia. Così, le materie prime preziose vengono reintrodotte nel ciclo dei materiali riutilizzabili. Per questo è così importante che ogni sigaretta elettronica venga smaltita correttamente e non finisca tra i rifiuti, per strada, in un prato o in un ruscello.

Loading ...