Giornata mondiale del riciclaggio
Giornata del Riciclaggio
La Giornata del Riciclaggio è una giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sul riciclaggio e sull’economia circolare in tutto il mondo. In occasione della Giornata del Riciclaggio, Comuni, scuole, aziende e organizzazioni implementano iniziative a livello locale, come eventi informativi, raccolte, workshop e campagne di sensibilizzazione.
La Giornata del Riciclaggio venne lanciata nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per mettere in evidenza l’importanza della conservazione delle risorse, del riciclaggio e del corretto smaltimento dei rifiuti.
In Svizzera, Swiss Recycle, sin dal primo anno, fornisce informazioni e la Giornata del Riciclaggio è diventata così un appuntamento fisso nel calendario ambientale. Nel 2025 hanno partecipato oltre 200 Comuni, scuole e aziende, con diverse iniziative locali.
Ogni anno, Swiss Recycle invita la popolazione a ripulire cantine, soffitte, uffici o armadi da oggetti inutilizzati e materiali riciclabili e a reimmetterli nel ciclo di riciclaggio.
Chi c’è dietro la Giornata del Riciclaggio?
Swiss Recycle
Swiss Recycle è l’organizzazione ombrello dei sistemi svizzeri di riciclaggio e per l’economia circolare e funge da centro di competenza per qualità, trasparenza e cooperazione nel settore del riciclaggio.
Tra i compiti di Swiss Recycle rientrano:
- Coordinamento e supporto della Giornata del Riciclaggio a livello nazionale
- Fornitura di materiale informativo, modelli e media kit per Comuni, aziende e organizzatori
- Creazione di una rete di attori nell’ambito dell’economia circolare e promozione di sinergie tra partner e membri
- Diffusione di conoscenze specialistiche, strumenti (toolbox), una consulenza e delle piattaforme per progetti nel settore del riciclaggio e della raccolta differenziata
Partner
La Giornata del Riciclaggio è sostenuta da una serie di partner e organizzazioni, che forniscono un contributo con azioni, risorse o competenze a livello locale. Ecco, tra gli altri, alcuni partner:
- I sistemi di riciclaggio svizzeri per alluminio, batterie, apparecchiature elettriche ed elettroniche, vetro, metallo e bottiglie in PET per bevande
- Comuni che organizzano campagne di raccolta o programmi di sensibilizzazione a livello locale
- Punti di raccolta / aziende di smaltimento che organizzano eventi informativi
- Società e imprese che sensibilizzano i propri dipendenti sul tema del riciclaggio e della sostenibilità
Partecipate al Giornata del Riciclaggio 2026
Sguardo della Giornata del Riciclaggio 2025
Già per l'ottava volta, il 18 marzo 2025 è stata celebrata la Giornata mondiale del riciclaggio, istituita dalla Global Recycling Foundation.
Quest'anno la Giornata del Riciclaggio del 18 marzo è stata dedicata al motto «La Svizzera fa pulizia!».
In oltre 200 località, comuni, aziende, scuole e organizzazioni hanno partecipato con iniziative locali. In questo modo, non solo hanno invitato a fare pulizia, ma anche a riportare i materiali riciclabili trovati al punto di raccolta più vicino. Fedeli al motto: ognuno può contribuire alla protezione delle risorse e del clima riciclando.
Per la rassegna completa della Giornata del Riciclaggio 2025









