Giornata mondiale del riciclaggio

Giornata del Riciclaggio

La Giornata del Riciclaggio è una giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sul riciclaggio e sull’economia circolare in tutto il mondo. In occasione della Giornata del Riciclaggio, Comuni, scuole, aziende e organizzazioni implementano iniziative a livello locale, come eventi informativi, raccolte, workshop e campagne di sensibilizzazione.

La Giornata del Riciclaggio venne lanciata nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per mettere in evidenza l’importanza della conservazione delle risorse, del riciclaggio e del corretto smaltimento dei rifiuti.

In Svizzera, Swiss Recycle, sin dal primo anno, fornisce informazioni e la Giornata del Riciclaggio è diventata così un appuntamento fisso nel calendario ambientale. Nel 2025 hanno partecipato oltre 200 Comuni, scuole e aziende, con diverse iniziative locali.

Ogni anno, Swiss Recycle invita la popolazione a ripulire cantine, soffitte, uffici o armadi da oggetti inutilizzati e materiali riciclabili e a reimmetterli nel ciclo di riciclaggio.

Obiettivo del Giornata del Riciclaggio

Sensibilizzazione

Il tema del riciclaggio deve entrare nella vita quotidiana delle persone, affinché quest’ultime comprendano l’importanza della raccolta separata e del riciclo corretto dei materiali.

Formazione & informazione

Tramite workshop, stand informativi e conferenze vengono fornite informazioni concrete sul funzionamento del riciclaggio e sul valore aggiunto apportato.

Impegno

Le persone devono essere motivate a partecipare attivamente tramite operazioni di ripulitura, raccolte o workshop a livello locale.

Chi c’è dietro la Giornata del Riciclaggio?

La Giornata del Riciclaggio venne lanciata nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per mettere in evidenza l’importanza della conservazione delle risorse, del riciclaggio e del corretto smaltimento dei rifiuti.

Global Recycling Foundation

La Global Recycling Foundation (GRF) è una fondazione internazionale costituita per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sull’importanza del riciclaggio.

Swiss Recycle

Swiss Recycle è l’organizzazione ombrello dei sistemi svizzeri di riciclaggio e per l’economia circolare e funge da centro di competenza per qualità, trasparenza e cooperazione nel settore del riciclaggio.

Tra i compiti di Swiss Recycle rientrano:

  • Coordinamento e supporto della Giornata del Riciclaggio a livello nazionale
  • Fornitura di materiale informativo, modelli e media kit per Comuni, aziende e organizzatori
  • Creazione di una rete di attori nell’ambito dell’economia circolare e promozione di sinergie tra partner e membri
  • Diffusione di conoscenze specialistiche, strumenti (toolbox), una consulenza e delle piattaforme per progetti nel settore del riciclaggio e della raccolta differenziata

Partner

La Giornata del Riciclaggio è sostenuta da una serie di partner e organizzazioni, che forniscono un contributo con azioni, risorse o competenze a livello locale. Ecco, tra gli altri, alcuni partner:

  • I sistemi di riciclaggio svizzeri per alluminio, batterie, apparecchiature elettriche ed elettroniche, vetro, metallo e bottiglie in PET per bevande
  • Comuni che organizzano campagne di raccolta o programmi di sensibilizzazione a livello locale
  • Punti di raccolta / aziende di smaltimento che organizzano eventi informativi
  • Società e imprese che sensibilizzano i propri dipendenti sul tema del riciclaggio e della sostenibilità

Partecipate al Giornata del Riciclaggio 2026

Organizzate insieme al vostro comune, centro di raccolta, scuola, azienda o associazione un evento locale nell'ambito del Giornata del Riciclaggio del 18 marzo 2026. Più azioni vengono intraprese, maggiore sarà l'effetto: contribuite attivamente insieme per una maggiore tutela delle risorse e del clima nella vostra zona.

Panoramica delle azioni 2026

Sguardo della Giornata del Riciclaggio 2025

Già per l'ottava volta, il 18 marzo 2025 è stata celebrata la Giornata mondiale del riciclaggio, istituita dalla Global Recycling Foundation.

Quest'anno la Giornata del Riciclaggio del 18 marzo è stata dedicata al motto «La Svizzera fa pulizia!».

In oltre 200 località, comuni, aziende, scuole e organizzazioni hanno partecipato con iniziative locali. In questo modo, non solo hanno invitato a fare pulizia, ma anche a riportare i materiali riciclabili trovati al punto di raccolta più vicino. Fedeli al motto: ognuno può contribuire alla protezione delle risorse e del clima riciclando.

Per la rassegna completa della Giornata del Riciclaggio 2025

Azioni per la Giornata del Riciclaggio 2025

Loading ...