Rischio di incendio

Batterie e apparecchi elettronici smaltiti in modo errato


Campagna in collaborazione con Inobat, SENS eRecycling e Swico

Possiamo trovarle negli smartphone e nei notebook, nelle vapes, nei giocattoli, nei cacciaviti a batteria e nelle fotocamere digitali, nelle e-bike e nelle auto elettriche - le batterie agli ioni di litio sono diventate parte integrante della vita quotidiana. Sono potenti e forniscono l'energia necessaria alla vita di tutti i giorni, che è moderna e mobile.

Tuttavia, se maneggiate in modo improprio, celano un potenziale pericolo. Si consiglia di ricorrere alla cautela: se le batterie agli ioni di litio vengono danneggiate o sono scariche, o se vengono smaltite in modo scorretto possono diventare infiammabili.  

In Svizzera, accade spesso che una batteria smaltita in modo improprio nel bidone dei rifiuti domestici, all’interno del veicolo per lo smaltimento, o nelle strutture di smaltimento possa incendiarsi a causa di un cortocircuito. Tutto questo può generare gravi danni.

Per saperne di più

Dove si trovano le batterie agli ioni di litio?


Apparecchi elettrici ed elettronici

Qui troverai una panoramica dei più comuni apparecchi elettrici dotati di batterie agli ioni di litio:

Come smaltire correttamente le batterie agli ioni di litio?

Adottando alcune semplici precauzioni, si può contribuire a ridurre il rischio d’incendio delle batterie agli ioni di litio.

Vapes o sigarette elettroniche

In Svizzera, è possibile restituire gratuitamente le vapes o le sigarette elettroniche presso qualsiasi punto vendita in cui vengono offerte, anche senza acquistarne di nuove.

Riciclaggio delle vapes

Dispositivi elettrici ed elettronici

I rivenditori hanno l'obbligo previsto per legge di procedere a un ritiro e i consumatori/le consumatrici sono tenuti, sempre ai sensi di legge, alla restituzione. È possibile restituire gratuitamente i dispositivi elettrici ed elettronici ovunque vengono venduti, anche senza acquistarne uno nuovo.

Riciclaggio dei dispositivi elettrici

Batterie e pile

In Svizzera, tutti i punti vendita e i rivenditori sono tenuti per legge al ritiro. È possibile restituire gratuitamente le pile e le batterie ovunque vengono acquistate, anche senza comprarne una nuova.

Riciclaggio di batterie e pile

Cosa fare con le batterie difettose?


Restituisci immediatamente le batterie danneggiate o deformate presso un punto di raccolta servito, preferibilmente coi poli sigillati e in un sacchetto di plastica separato, così da evitare un cortocircuito.

Se la batteria presenta un pericolo immediato, ad esempio perché è rotta o perde liquido, l'organizzazione per i casi di emergenza INOBAT resta a tua disposizione.

l'organizzazione per i casi di emergenza

Punti di contatto

INOBAT

Per conto dell'Ufficio federale dell'ambiente, INOBAT raccoglie, gestisce e utilizza la tassa di smaltimento anticipata (TSA) che i consumatori/le consumatrici pagano col prezzo di acquisto delle batterie. INOBAT la impiega per finanziare la raccolta, il trasporto e il riciclaggio delle batterie usate. Inoltre, questi fondi vengono utilizzati per realizzare la campagna di comunicazione «Battery Man», volta a sensibilizzare la popolazione svizzera in relazione al riciclaggio delle batterie.

A INOBAT

SENS eRecycling

SENS eRecycling organizza lo smaltimento di apparecchi elettrici ed elettronici in Svizzera - in modo efficiente, affidabile e a fronte dei più alti standard qualitativi.

Essendo esperta nel riciclaggio sostenibile di apparecchi elettrici ed elettronici, lampade e luci, impianti fotovoltaici, pompe di calore, sigarette elettroniche e batterie per veicoli e industriali dismessi, la Fondazione SENS svolge un ruolo fondamentale nella definizione di standard pionieristici per l'e-recycling. In questo modo si preservano le risorse e si fornisce un importante contributo alla tutela dell'ambiente.

A SENS eRecycling

Swico Recycling

Swico Recycling è un sistema di ritiro, senza scopo di lucro, di apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse provenienti dai comparti informatica, elettronica di consumo, uffici, comunicazioni, industria grafica, tecnologia della misurazione e medica. In questo modo si neutralizzano le sostanze nocive, vengono recuperate preziose materie prime e si chiudono i cicli dei materiali. Il sistema è gestito da Swico, l'Associazione svizzera dei digitalizzatori.

A Swico Recycling

Informazioni per i punti vendita e di raccolta

Punti vendita

Le batterie agli ioni di litio vengono utilizzate all’interno di dispositivi come telefoni cellulari, tablet, computer portatili, utensili, biciclette e scooter elettrici. A causa della loro altissima densità energetica, in determinate condizioni rischiano di riscaldarsi fino a prendere fuoco.

Se le batterie sono installate in modo permanente nell'apparecchio possono essere restituite insieme all'apparecchio, destinandole alla normale raccolta degli apparecchi elettrici. In questo caso consultare i fogli informativi di SENS eRecycling e Swico. Tuttavia, se le batterie possono essere facilmente rimosse (ad esempio le batterie estraibili degli utensili elettrici), si raccomanda di separarle dall'apparecchio e di destinarle alla raccolta Inobat di competenza. L'apparecchio senza la batteria può essere portato al centro di raccolta degli elettrodomestici SENS eRecycling o Swico.

Se le batterie agli ioni di litio sfuse vengono ritirate, per motivi di sicurezza si raccomanda di coprire i poli esterni o i terminali con del nastro adesivo. INOBAT fornisce fusti neri in acciaio per la raccolta e il trasporto delle batterie agli ioni di litio. Quest’ultimi vengono forniti con un sacchetto di plastica (inliner), che impedisce la conduzione di corrente elettrica, e con un materiale di riempimento ignifugo, la vermiculite.
Le batterie agli ioni di litio possono essere raccolte solo all’interno dei fusti neri in acciaio col materiale di riempimento ignifugo previsti per questo scopo.

Maggiori informazioni per i punti vendita

Punti di raccolta

INOBAT fornisce fusti neri in acciaio per la raccolta e il trasporto delle batterie agli ioni di litio. Vengono consegnati con un sacchetto di plastica (inliner), che impedisce la conduzione di corrente elettrica, e col materiale di riempimento ignifugo vermiculite.

Per motivi di sicurezza, fissare i poli esterni o i terminali con del nastro adesivo. Le batterie agli ioni di litio visibilmente danneggiate o bruciate devono essere riposte singolarmente all’interno di un sacchetto di plastica.

Maggiori informazioni per i punti di raccolta

Loading ...