Formazione continua
Un ampio partenariato ha lanciato un’offerta di formazioni orientata alla prassi per una gestione corretta dei rifiuti urbani. Dal 2018, i corsi nati per professionalizzare la raccolta separata vengono proposti anche in Ticino.
Nella gestione dei rifiuti e delle materie prime la formazione professionale è pensata per soddisfare al meglio le esigenze delle imprese. All’occorrenza, le singole associazioni professionali offrono corsi con il rilascio di diplomi e certificati in modo da formare i collaboratori a tutti i livelli, in linea con il fabbisogno. Ecco una panoramica delle offerte attuali allestite dal settore – per il settore.
Percorso formativo sulla gestione dei rifiuti: Modulo 2
Modulo 2 - Gestione dei rifiuti biogeni
Esso si svolge in una singola giornata di formazione, durante la quale saranno affrontanti gli aspetti gestionali e legali relativi alle diverse tipologie di rifiuti biogeni, in particolare gli scarti vegetali, gli
scarti organici di cucina e tutto quanto attiene allo smaltimento delle piante invasive (neofite).
Sostenitori
Swiss Recycle
Swiss Recycle è sinonimo di qualità superiore, trasparenza e sviluppo sostenibile in tutte le tappe del riciclaggio: dalla raccolta differenziata al recupero e all’impiego dei materiali secondari, passando per la logistica.
Dipartimento del Territorio
Il Dipartimento del Territorio si occupa di tematiche che toccano politiche settoriali chiave nel nostro Stato; ambiente, pianificazione territoriale, costruzioni e trasporti.
I contatti con il mondo economico e imprenditoriale, gli Enti locali, le Associazioni e la popolazione sono quindi costanti e irrinunciabili. In qualità di prezioso partner politico dell’Alleanza, il DT assicura l’esecuzione dei corsi proposti nella Svizzera italiana