Pittogrammi uniformi per gli imballaggi nell’UE

1      20.01.2026

Articoli tecnici   ––   Riciclaggio   ––   Wertstoffe und Separatsammlung   ––   Aziende   ––   Punti di raccolta

La Commissione europea, tramite il Joint Research Centre (JRC), ha pubblicato una nuova proposta tecnica per l’etichettatura armonizzata degli imballaggi e dei contenitori di raccolta. Il rapporto sostiene l’attuazione degli articoli 12 e 13 del Packaging and Packaging Waste Regulation (PPWR) e fornisce la base scientifica per un sistema uniforme a livello dell’UE di pittogrammi per lo smaltimento.

[Translate to Italienisch:] Vorschlag des JRC für die Piktogramme von Verpackungen

La proposta si basa su ampie indagini empiriche, tra cui test con i consumatori, sondaggi, studi comportamentali e workshop specialistici. L’obiettivo è informare i consumatori in modo chiaro, comprensibile e coerente a livello europeo sui tipi di materiali e sul corretto smaltimento degli imballaggi. Allo stesso tempo, si intende ridurre l’attuale frammentazione dei sistemi nazionali di etichettatura e migliorare la qualità del riciclaggio.

Il rapporto del JRC funge da base tecnica per l’atto di esecuzione finale della Commissione europea relativo agli articoli 12 e 13 del PPWR, la cui adozione è prevista per il 12 agosto 2026. Con questo atto di esecuzione, il sistema di etichettatura uniforme diventerà vincolante in tutta l’UE (a partire da metà 2028).

Il rapporto completo è disponibile qui.

Loading ...