In Svizzera, il 52% dei rifiuti urbani viene riciclato. Questa percentuale dimostra il forte impegno della popolazione svizzera nei confronti del riciclaggio. Tuttavia, è presente del potenziale per aumentare ulteriormente questa cifra, in particolare evitando i rifiuti non smaltiti correttamente. I rifiuti non correttamente smaltiti comportano un onere finanziario per il sistema di riciclaggio, riducono la qualità dei materiali e, nel peggiore dei casi, rappresentano un rischio.
Una comunicazione mirata ed etichettature chiare dei prodotti aiutano i consumatori/ le consumatrici a smaltire correttamente i prodotti e gli imballaggi, a ridurre al minimo i rifiuti non correttamente smaltiti, e quindi ad aumentare il tasso di riciclaggio. Scoprite sulla nostra ultima rivista in che modo i sistemi di riciclaggio svizzeri ottimizzano la raccolta differenziata.
Un’ottimizzazione della raccolta differenziata costituisce la base per un’economia circolare sostenibile, alla quale Swiss Recycle desidera contribuire attivamente. Per questo motivo, il 24 gennaio 2025, in occasione del Congresso sul riciclaggio di Bienne, verrà consegnato a un progetto innovativo il Circular Award. Sosteniamo anche i Comuni e le aziende nel loro percorso verso un futuro circolare. Potete trovare le nostre offerte alla voce «Attualità» e sulla bacheca verde.
A nome del team Swiss Recycle, vi auguro una lettura stimulante!