Si chiude un'era: Patrik Geisselhardt ha diretto con successo per quasi 14 anni la sede di Swiss Recycle e, in questo lasso di tempo, ha svolto un ruolo fondamentale nel tracciare il percorso dell'organizzazione di controllo. Sotto la sua guida, Swiss Recycle si è trasformata in un centro di eccellenza in tutta la Svizzera per il riciclaggio e l'economia circolare e oggi è un indispensabile enabler, networker e comunicatore settoriale. Swiss Recycle desidera ringraziarlo sentitamente per il lavoro di grande impegno e per il posizionamento di successo dell'associazione, che, sotto la sua guida, si è affermata.
«Insieme al mio team, negli ultimi anni sono riuscito a spianare la strada verso un'economia circolare. Questo percorso dev’essere proseguito dalla prossima generazione», afferma Patrik Geisselhardt. Nonostante le dimissioni da direttore, Swiss Recycle può ancora contare sulla sua grande esperienza come ingegnere ambientale: Geisselhardt rimarrà nell'organizzazione di controllo in qualità di responsabile di progetto.
Successione interna: nuova co-direzione
Dal 1° marzo 2025, Rahel Ostgen e Viviane Pfister costituiranno la nuova co-direzione di Swiss Recycle. Le due donne impegnate non sono volti sconosciuti: entrambe lavorano infatti con successo per Swiss Recycle da diversi anni.
In qualità di responsabile dell’economia circolare, Rahel Ostgen ha contribuito allo sviluppo di Swiss Recycle e ha già realizzato con successo progetti complessi, come Raccolta 2025 / RecyPac. Grazie anche ai suoi studi in materia di sviluppo sostenibile, vanta una vasta esperienza nei settori riciclaggio, economia circolare ed ambiente ed è inserita al meglio nel settore.
In qualità di responsabile marketing e comunicazione, Viviane Pfister ha sviluppato l'attuale lavoro di sensibilizzazione di Swiss Recycle e, grazie alla sua formazione giornalistica, vanta elevate capacità di comunicazione. Grazie al suo pensiero strategico e orientato ai gruppi target, l'economista aziendale ha già contribuito a plasmare la percezione positiva dell'organizzazione ombrello degli ultimi anni.
«Come co-direttrici, Rahel e Viviane riescono a combinare in modo ottimale i loro diversi punti di forza, così da sfruttarli in modo mirato per perseguire la nostra visione di un'economia circolare a 360° in Svizzera. Mi aspetto una collaborazione fruttuosa e caratterizzata dalla fiducia», di tutto questo è convinta Christine Wiederkehr-Luther, presidentessa di Swiss Recycle.
Il duo è anche decisamente motivato: «Guardiamo con grande slancio a un futuro circolare e desideriamo ringraziare i nostri soci e partner per la loro fiducia e sostegno».