Nell’ambito del progetto «Raccolta 2025», le organizzazioni che operano lungo l’intera catena del valore hanno collaborato alla creazione di un’economia circolare degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande, che verrà messa in atto dalla neocostituita organizzazione. In futuro, essa coordinerà in Svizzera la raccolta separata e la valorizzazione degli imballaggi in plastica (ad eccezione delle bottiglie per bevande in PET) e dei cartoni per bevande. Il riciclo preserva le risorse, risparmia energia, riduce le emissioni di gas serra e produce materie prime secondarie.
Una soluzione lungimirante e durevole per gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande
L’organizzazione di categoria permetterà la creazione di una soluzione lungimirante e durevole per chiudere i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande. Lo scopo di questa nuova organizzazione è l’implementazione di un sistema di economia circolare durevole e coordinato su scala nazionale per gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande.
L’organizzazione si prefigge il raggiungimento entro il 2030 di obiettivi elevati, simili a quelli dell’UE, in tutti i settori della sostenibilità (ambiente, economia, società) e valuta regolarmente i risultati conseguiti grazie a un sistema di obiettivi completo e trasparente. Entro il 2030, ad esempio, dovrà essere messo in atto un sistema di riciclaggio efficace che consenta di raggiungere tassi di riciclaggio del 55% per le plastiche e del 70% per i cartoni per bevande. Un sistema aperto alle innovazioni e agli ulteriori sviluppi in Svizzera e all’estero, quindi in continua evoluzione.