Retrospettiva sul rapporto annuale INOBAT 2023

1      12.11.2024

Economia circolare   ––   Popolazione   ––   Punti di raccolta

Dall'ultimo rapporto annuale 2023 di INOBAT si evince quanto è importante raccogliere, gestire e utilizzare accuratamente la tassa di smaltimento anticipata (TSM) per le batterie e gli accumulatori. Essendo membri di Swiss Recycle, il nostro obiettivo è creare della trasparenza sugli sviluppi relativi allo smaltimento delle batterie, sensibilizzando la popolazione e i rivenditori su questo tema.

Successi nella restituzione delle batterie

INOBAT ha registrato un aumento del numero di distributori registrati, a un totale di 1’576 nel 2023 – un chiaro segnale che sempre più aziende si assumono la responsabilità di uno smaltimento rispettoso dell’ambiente. È particolarmente positivo che un maggior numero di batterie agli ioni di litio è stato reinserito nel ciclo di riciclaggio. Contemporaneamente, il tasso di restituzione delle batterie per gli apparecchi rimane stabile, al 71,8%.

La maggiore durata nell’utilizzo riduce il tasso di restituzione delle batterie agli ioni di litio

Rispetto alle batterie degli apparecchi, le batterie agli ioni di litio ricaricabili vengono utilizzate molto più a lungo rispetto a quelle tradizionali. Poiché le batterie agli ioni di litio vengono smaltite mediamente solo dopo circa sette anni dall'immissione sul mercato, il tasso di restituzione si riduce. Quest’ultimo viene calcolato in base al rapporto tra vendite e restituzioni. Questa tendenza viene rafforzata dal numero sempre crescente di dispositivi e veicoli alimentati a batteria. Nonostante l'aumento delle restituzioni, il tasso di restituzione delle batterie agli ioni di litio si attesta al 21,9%. 

Investimenti nel futuro

Gli oltre 23 milioni di CHF di gettito associato alla TSM nel 2023 finanzieranno non solo i compensi per la raccolta, il trasporto e il riciclaggio materiale delle batterie, ma anche l'importante lavoro d’informazione. La campagna «Battery Man» rimane una componente fondamentale per motivare la popolazione, soprattutto i giovani, a restituire le batterie. In questo modo, il riciclaggio diventa parte integrante della vita quotidiana.

Insieme per un futuro sostenibile

Swiss Recycle è orgogliosa di collaborare con INOBAT per lo smaltimento sostenibile delle batterie. L'incremento dei costi di trasporto e riciclaggio riflette gli andamenti economici generali, dimostrando anche che il riciclaggio rimane una priorità. Grazie alla collaborazione tra industria, autorità e consumatori/trici, stiamo fornendo insieme un importante contributo alla protezione delle nostre risorse e clima.

Continuiamo a portare avanti questo andamento positivo! Ogni batteria restituita è importante, per un futuro più pulito e sostenibile.

Al rapporto annuale

Loading ...