Smaltire correttamente le sigarette elettroniche come comune o città

3      11.03.2024

Economia circolare

Le sigarette elettroniche sono sempre più diffuse. Con un incremento annuo stimato dal settore di circa il 30 %, le speciali vape monouso stanno registrando un vero e proprio boom: nel 2022 ne sono state importate in Svizzera oltre dieci milioni di unità. La maggior parte di essi finisce nella spazzatura dopo circa 600 spostamenti.

Le sigarette elettroniche si distinguono in riutilizzabili e monouso. Dopo solo 600 tiri, le vape usa e getta arrivano al termine del loro ciclo di vita. La maggior parte finisce tra i rifiuti, senza essere riciclata. Questo sebbene siano soggette all’ordinanza concernente la restituzione, il ritiro e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE). Perché, oltre a tanti materiali riutilizzabili che è possibile recuperare, le sigarette elettroniche contengono anche batterie agli ioni di litio che, se maneggiate in modo inappropriato, possono infiammarsi facilmente. Riciclando queste batterie, si preserva l’ambiente dai metalli pesanti. I consumatori sono pertanto obbligati a restituirle ai produttori, importatori e rivenditori in Svizzera, i quali hanno l’obbligo di ritirarle gratuitamente.

La nuova soluzione settoriale «Sigarette elettroniche» consente una facile raccolta
Affinché gli importatori, i rivenditori e anche i consumatori possano adempiere nel modo più semplice a tali obblighi, SENS eRecycling ha dato vita in collaborazione con i principali importatori e rivenditori a una soluzione settoriale per lo smaltimento ecologico delle sigarette elettroniche. La nuova soluzione settoriale è entrata in vigore il 1° luglio 2023 ed è aperta a tutti i produttori, importatori e rivenditori di sigarette elettroniche.

Con la soluzione per il ritiro delle sigarette elettroniche, SENS eRecycling è in grado di offrire ai produttori e agli importatori una procedura standardizzata per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento delle sigarette elettroniche. A tale scopo, SENS eRecycling fornisce a tutti i punti vendita dei partner contrattuali i cosiddetti Vape Recycling Bag, nei quali, per esempio i gestori dei negozi possono raccogliere le sigarette elettroniche restituite e rispedirle a SENS eRecycling per posta. I punti vendita possono così adempiere al dovere prescritto loro dalla legge.

Cosa possono fare i comuni e le città
In quanto comune o città, siete in diretto contatto con i cittadini. Informateli sulle possibilità di restituzione ai punti vendita e fate in modo che le sigarette elettroniche possano essere smaltite correttamente. In allegato trovate il materiale informativo per le comunicazioni, i calendari dei rifiuti e i siti web. I centri di raccolta comunali con contratti SENS – i cosiddetti centri di raccolta SENS – possono inoltre raccogliere le sigarette elettroniche come indicato nel foglio illustrativo «Raccolta e trasporto di sigarette elettroniche»

Trovate sigarette elettroniche smaltite scorrettamente nell’area del comune o della città
Le sigarette elettroniche trovate durante le attività di pulizia possono essere comodamente destinate al riciclaggio tramite i Vape Recycling Bag. Ordinate i sacchi per la raccolta su www.vape-recycler.ch. I sacchi pieni possono essere depositati nella cassetta delle lettere e ritirati dalla posta.

In alternativa è possibile riportare le sigarette elettroniche ai punti vendita.

Contatti per domande
SENS eRecycling
Christian Bollinger
christian.bollinger.dont-like-spam@ich-will-kein-spam.sens.ch
Tel +41 43 255 20 02

SENS eRecycling

In qualità di esperta nel riciclaggio sostenibile di apparecchi elettrici ed elettronici usati in casa e fuori casa, nonché di dispositivi d’illuminazione, lampade, sistemi fotovoltaici, pompe di calore, sigarette elettroniche e batterie per veicoli, la Fondazione SENS contribuisce in modo determinante alla definizione di standard innovativi nell’eRecycling. SENS opera a favore della salvaguardia delle risorse e fornisce pertanto un importante contributo alla tutela dell’ambiente. Le prestazioni fornite nel sistema di ritiro SENS vengono finanziate attraverso un contributo di riciclaggio anticipato (CRA) in linea con il mercato.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.eRecycling.ch

Loading ...