Brandprävention
Corretto smaltimento di apparecchi elettrici e batterie
Dai cacciaviti a batteria ai telefoni cellulari, passando per i computer e le macchine fotografiche: innumerevoli dispositivi elettrici ed elettronici contengono batterie agli ioni di litio, che possono essere pericolose se maneggiate in modo scorretto o smaltite in modo improprio. Allo stesso tempo, i dispositivi contengono preziose materie prime, che possono essere riutilizzate grazie al riciclaggio.
Un corretto smaltimento è quindi doppiamente utile: per l'ambiente e per la sicurezza.
Come smaltire correttamente le vapes
Cosa sono le vapes?
Le vapes, note anche come sigarette elettroniche, assomigliano a bastoncini luminosi colorati e sono disponibili in numerosi gusti. Tuttavia, a differenza delle sigarette tradizionali, non viene bruciato del tabacco. Il liquido contenente nicotina viene semplicemente riscaldato e vaporizzato grazie a una batteria agli ioni di litio.
I dispositivi riutilizzabili possono essere riempiti nuovamente e la batteria ricaricata. Le vapes usa e getta, invece, vengono utilizzate solo fino a quando la batteria è scarica o il liquido contenente nicotina si esaurisce.
Dove posso smaltire correttamente le vapes?
Le vapes contengono una batteria agli ioni di litio e quindi NON vanno smaltite nei rifiuti domestici.
In Svizzera, le sigarette elettroniche possono essere restituite gratuitamente presso tutti i punti vendita che vendono vapes. In alternativa, possono essere smaltite presso il punto di raccolta SENS più vicino.
Come smaltire correttamente gli apparecchi elettrici ed elettronici
Come riconoscere gli apparecchi elettrici:
- L'oggetto è dotato di un cavo o una spina?
- Contiene una batteria o delle pile?
- L’oggetto produce luce o suoni?
- L’oggetto è preposto al raffreddamento o assicura un migliore clima interno?
- L’oggetto produce o immagazzina elettricità?
Se si è risposto affermativamente ad almeno una di queste domande, siamo in presenza di un apparecchio elettrico, che dev’essere smaltito correttamente.
Dove e come posso smaltire correttamente gli apparecchi elettrici?
- Gli apparecchi elettrici possono essere smaltiti gratuitamente presso tutti i punti vendita e di raccolta.
- Le batterie installate in modo permanente, ad esempio nei telefoni cellulari, nei trapani a batteria o negli spazzolini elettrici, non devono essere rimosse dall'apparecchio.
- Smaltire i cavi e le spine insieme all'apparecchio.
Come smaltire correttamente smartphone e laptop con batterie sgonfie
Perché le batterie di smartphone e laptop si gonfiano?
- Sovraccarico o surriscaldamento: Se una batteria viene sovraccaricata o surriscaldata per lunghi periodi di tempo, all'interno della batteria possono formarsi dei gas. Questi gas si espandono e causano il rigonfiamento della batteria.
- Invecchiamento della batteria: Col passare del tempo, le batterie perdono la loro capacità e non funzionano più con la stessa efficienza. Di conseguenza, all'interno della batteria possono svilupparsi reazioni chimiche, che determinano anch'esse un rigonfiamento.
- Celle difettose: Anche le celle difettose o danneggiate della batteria possono provocare un aumento della pressione, con un conseguente rigonfiamento. Tutto questo può essere causato da un difetto di fabbricazione o da influssi esterni, come urti o manipolazioni improprie.
Come faccio a riconoscere una batteria difettosa?
- Durata breve della batteria: Se la batteria si scarica molto più rapidamente del solito, o la capacità si riduce drasticamente, ciò potrebbe essere indice di una batteria difettosa.
- Rigonfiamento della batteria: Un gonfiore o una deformazione visibili del dispositivo, come ad esempio il retro ricurvo dello smartphone o del computer portatile.
- Difficoltà di ricarica: Quando il dispositivo ha difficoltà a ricaricare la batteria, ad esempio mostrando una carica «incompleta» o bloccandosi a una certa percentuale.
- Surriscaldamento: Una batteria che si surriscalda in modo anomalo durante il normale utilizzo potrebbe essere difettosa e causare anche danni al dispositivo.
- Arresto improvviso della batteria: Se la batteria si scarica improvvisamente, nonostante il fatto che è sufficientemente carica, o se il dispositivo si spegne senza preavviso, la batteria potrebbe essere difettosa.
Cosa devo fare se la batteria del mio smartphone o del mio laptop è difettosa?
- La sicurezza prima di tutto: Se la batteria inizia a gonfiarsi o mostra segnali di surriscaldamento, occorrerebbe spegnere immediatamente il dispositivo e smettere di utilizzarlo ancora. In casi estremi, una batteria danneggiata può esplodere o prendere fuoco.
- Sostituzione delle batterie: Il miglior modo per riparare una batteria difettosa è sostituirla con una nuova. In molti dispositivi è difficile accedere alla batteria, quindi spesso è consigliabile farla sostituire da uno specialista o da un centro di assistenza autorizzato. Se il dispositivo è ancora in garanzia, contattare il produttore o il rivenditore per sostituire la batteria.
- Smaltimento: Porta il vecchio apparecchio presso un rivenditore di apparecchi elettrici ed elettronici che vende apparecchi dello stesso tipo. Non è necessario lo scontrino d'acquisto, né acquistare un nuovo apparecchio. Puoi anche portarlo presso uno dei circa 600 punti di raccolta Swico presenti nella tua regione. Gli apparecchi vengono consegnati dai punti di raccolta direttamente ai partner preposti al riciclaggio e smaltiti in modo professionale.
Come smaltire correttamente le batterie agli ioni di litio
Dove posso smaltire correttamente le batterie agli ioni di litio?
- Le batterie danneggiate o con un livello basso possono essere smaltite solo presso un punto di raccolta servito, a causa del rischio di incendio.
- È possibile restituire le batterie delle e-bike presso i rivenditori di e-bike o i centri di raccolta comunali destinati alle batterie.
- Non si devono rimuovere le batterie installate in modo permanente nell'apparecchio (ad es. telefono cellulare, trapano a batteria, o spazzolino elettrico). Restituire l'apparecchio completo al rivenditore o al centro di raccolta degli elettrodomestici.
- Scaricare completamente le batterie ai polimeri di litio (LiPo) - ad esempio quelle degli aeromodelli o dei droni - col corrispondente caricabatterie, se è possibile farlo.
- Si possono restituire gratuitamente le batterie e le batterie ricaricabili (di solito batterie al nichel-metallo idruro) presso i punti vendita che vendono batterie, o presso un punto di raccolta che prevede il ritiro delle batterie.
Batteria difettosa – cosa fare?
Adottando alcune semplici precauzioni, si può contribuire a ridurre il rischio d’incendio per le batterie agli ioni di litio.
- Restituisci immediatamente le batterie danneggiate, deformate o scariche a un punto di raccolta servito, preferibilmente singolarmente all’interno di un sacchetto di plastica e coi poli sigillati per evitare un cortocircuito.
Perché è così importante uno smaltimento corretto?
Il corretto smaltimento delle batterie agli ioni di litio protegge l'ambiente e conserva risorse preziose. Le batterie usate sono costituite in gran parte da materiali riciclabili.
Se le batterie agli ioni di litio vengono riciclate correttamente, è possibile recuperare materie prime come grafite, cobalto, nichel, manganese, rame, ferro, alluminio e litio. Un corrispondente impianto è entrato in funzione presso Batrec Industrie AG a Wimmis BE a fine novembre 2023.