Brandprävention
Punti vendita e punti di raccolta
Restituzione di apparecchi elettrici, pile e batterie presso i punti vendita e i punti di raccolta
Tutti i punti vendita di apparecchi elettrici ed elettronici e di batterie in Svizzera sono tenuti per legge a ritirare gli apparecchi elettrici, le pile e le batterie ricaricabili usate. I consumatori/le consumatrici, a loro volta, sono tenuti a restituire gli apparecchi elettrici, le pile e le batterie ricaricabili usati presso i punti vendita o i centri di raccolta, così da poterli riciclare.
Tutti i costi per la raccolta, il trasporto, il riciclaggio e le informazioni per rivenditori e popolazione vengono coperti dalla tassa di smaltimento anticipata (TSA) e dal contributo di riciclaggio anticipato (CRA), che viene riscosso al momento dell’acquisto di apparecchi elettrici, pile e batterie.
Vapes: raccolta presso i punti vendita
Le vapes o le sigarette elettroniche contengono batterie agli ioni di litio, che sono composte sia da preziose materie prime che da sostanze nocive. Le sigarette elettroniche usate dovrebbero essere riciclate, così da recuperare le materie prime e non rilasciare sostanze nocive nell'ambiente. Gli importatori e i rivenditori in Svizzera sono tenuti per legge a ritirare tutti i tipi di sigarette elettroniche usate.
SENS eRecycling mette a disposizione vari contenitori per la raccolta in diversi materiali.
Recycling Bag per vapes
Con le Recycling Bag per vapes, i/le vostri(e) clienti potranno raccogliere e smaltire facilmente le loro vapes. La Recycling Bag per vapes è ideata per una quantità di cinque-sei chilogrammi (circa 150-200 vapes, da 30 g ciascuna). Le Recycling Bag piene possono essere restituite gratuitamente a SENS eRecycling per posta.
Box per la raccolta delle vapes
I box per la raccolta delle vapes agevolano una restituzione semplice delle vapes stesse. Collocati in una posizione ben visibile, i box per la raccolta attirano l'attenzione dei consumatori/delle consumatrici in relazione al fatto che le vapes possono essere restituite. Le Recycling Bag fornite da SENS eRecycling possono essere facilmente attaccate al box.
Smaltire correttamente le batterie esaurite di smartphone e computer portatili
Le batterie difettose o rigonfiate di smartphone e laptop sono pericolose e non devono essere solamente smaltite. Al fine di evitare dei rischi e proteggere l'ambiente, non si dovrebbe smontare il dispositivo da soli.
Porta il tuo dispositivo difettoso presso uno dei circa 600 centri di raccolta Swico presenti nella tua regione. Consegna personalmente il dispositivo al responsabile del centro di raccolta. Quest’ultimo provvederà a inoltrare il dispositivo a un'azienda preposta al riciclaggio certificata per il successivo smaltimento in conformità alle normative vigenti.
Questi dispositivi possono essere smaltiti presso Swico Recycling
Raccolta delle batterie presso i punti vendita e di raccolta
La raccolta, lo stoccaggio e il trasporto della maggior parte delle batterie usate per strumenti restituite presso i punti vendita non presentano problemi. Si consiglia di prestare attenzione alle batterie agli ioni di litio, come quelle utilizzate per le applicazioni ad alto consumo energetico, ad esempio per avvitatori a batteria, utensili, biciclette o scooter elettrici. A causa dell'altissima densità energetica di queste batterie, sussiste il rischio che, in determinate condizioni, si riscaldino fino a prendere fuoco. Per motivi di sicurezza, è quindi consigliabile coprire i poli esterni di tutte le batterie agli ioni di litio con del nastro adesivo.
Le batterie agli ioni di litio possono essere raccolte esclusivamente negli appositi fusti neri in acciaio. Se si ricevono batterie agli ioni di litio visibilmente danneggiate o scariche, è necessario proteggerle da eventuali cortocircuiti, applicando del nastro adesivo sui poli e riponendole in un sacchetto di plastica. Assicurarsi inoltre che le batterie agli ioni di litio siano coperte con del materiale di riempimento ignifugo (vermiculite) sufficiente. Poiché le batterie agli ioni di litio sono merci pericolose, è necessario compilare un modulo per il trasporto (modulo di accompagnamento OTRif).
INOBAT mette a disposizione diversi contenitori per la raccolta e il trasporto, che sono realizzati in materiali diversi.
Grandi quantitativi
In caso di accumulo di grandi quantitativi di batterie, si consigliano i fusti verdi in acciaio (50 litri e 212 litri) di INOBAT per la raccolta delle batterie. Per le batterie agli ioni di litio, INOBAT fornisce fusti in acciaio nero (50 litri e 212 litri) con materiale di riempimento ignifugo (vermiculite). Dietro indicazione in tal senso, un trasportatore qualificato registrato presso INOBAT provvederà a sostituire i contenitori riempiti. Questo servizio è gratuito per il cliente. Per le batterie agli ioni di litio, i trasportatori applicano una tariffa per la compilazione del modulo di accompagnamento OTRif.