Ad esempio, quando gli apparecchi provengono dall'estero e non includono il contributo anticipato di riciclaggio (CRA). In un recente articolo, SENS eRecycling sottolinea che molti negozi online non applicano il CRA. Ciò comporta una mancanza di finanziamenti per la raccolta, il trasporto e il riciclaggio a regola d'arte degli apparecchi elettrici. Se manca il contributo anticipato di riciclaggio, si crea un deficit nel finanziamento di questo sistema.
«A differenza di molti paesi confinanti, il nostro sistema di ritiro degli apparecchi elettrici ed elettronici non è organizzato dallo Stato. La rete SENS è piuttosto uno standard settoriale organizzato dall'economia privata, finanziato dai partner partecipanti tramite il contributo anticipato di riciclaggio», afferma Pasqual Zopp, direttore di SENS eRecycling.
La buona notizia: i consumatori possono assumersi la responsabilità. Anche un piccolo contributo aggiuntivo – il CRA retroattivo di circa cinque franchi – garantisce che l'apparecchio venga successivamente riciclato correttamente.








