L’importanza del riciclaggio degli imballaggi in alluminio dal punto di vista ecologico

0      25.11.2025

Relazione sulle prestazioni

Dietro alla cooperativa IGORA ci sono aziende dell’industria e del commercio al dettaglio che s’impegnano congiuntamente per il funzionamento di un’economia circolare. Il loro obiettivo primario consiste nel rendere efficienti ed economici il ritiro e il riciclaggio degli imballaggi in alluminio in Svizzera, organizzandoli in modo rispettoso dell’ambiente. IGORA non solo organizza il sistema di raccolta, ma garantisce anche che tutte le parti interessate, dai produttori, passando per i/le consumatori/trici, fino ai Comuni e alle società attive nel riciclaggio, siano coinvolte nell’ambito del ciclo complessivo. Inoltre, IGORA rimborsa i Comuni e le aziende di riciclaggio coinvolti nella raccolta, creando così un incentivo per un sistema di raccolta funzionante.

Alluminio: una materia prima preziosa

Grazie alle sue proprietà versatili, quali peso ridotto, elevata resistenza alla corrosione e buona lavorabilità, l’alluminio trova impiego in numerosi settori. In particolare, è importante sottolineare che l’alluminio può essere riciclato quasi all’infinito – senza perdite di qualità. Grazie al sistema di raccolta e rimborso IGORA, gli imballaggi in alluminio, come lattine, vaschette e tubetti, vengono raccolti, selezionati e trasformati nelle fonderie in un alluminio cosiddetto secondario. Esso sostituisce l’alluminio primario, che richiede parecchia energia per la sua produzione, con un notevole risparmio di CO2 e risorse preziose.

I numeri parlano chiaro: per ogni tonnellata di imballaggi in alluminio raccolti, il riciclaggio consente di risparmiare circa 6,8 tonnellate di CO2eq e 12 milioni di punti d’impatto ambientale. La raccolta differenziata dell’alluminio non è solo un vantaggio ecologico, ma è anche economicamente sensata.

Un sistema di raccolta capillare

Un sistema di restituzione semplice e accessibile per gli imballaggi in alluminio usati è fondamentale affinché l’alluminio venga riciclato con un elevato grado di qualità e permanga nel ciclo dei materiali.

IGORA s’impegna quindi a favore di un sistema di raccolta con una copertura capillare e di facile utilizzo, che tenga conto sia del consumo dome- stico che del consumo fuori casa. Ciò trova un riflesso anche nei quantitativi costanti raccolti e nella quota del 90 per cento.

OLTRE 60’000 CONTENITORI DI RACCOLTA SONO PRESENTI PRESSO AZIENDE, STRUTTURE RICREATIVE, SCUOLE ECC. PER LA RESTITUZIONE DELLE LATTINE PER BEVANDE IN ALLUMINIO.

Un’elevata convenienza in termini di raccolta è la base per un’economia circolare funzionante.

– Samuel Stämpfli, Responsabile della divisione metalli, IGORA

Monitoraggio del ciclo nel suo complesso

IGORA monitora i flussi di materiali lungo l’intero ciclo: dalla produzione e dal riempimento, passando per la raccolta, fino al riciclaggio. Raccoglie dati dai produttori e dagli imbottigliatori, provvede alla ricompensa per la raccolta, accompagna il processo fino al riciclaggio e controlla attentamente tutte le quantità dichiarate. L’alluminio raccolto viene quindi inviato alle fonderie per essere riciclato e trasformato in nuove lattine, tubetti o imballaggi in alluminio, così da tornare nuovamente in circolazione.

Il principio fondamentale di IGORA è quello di rendere il sistema di raccolta e remunerazione sempre più efficiente e trasparente, migliorando costantemente la qualità dell’alluminio raccolto.

I dati attuali di IGORA

Loading ...