Benefici ambientali comprovati del riciclaggio di imballaggi in plastica e cartoni per bevande
L’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, nell’ambito della «Valutazione delle misure ambientali dal punto di vista dell’economia pubblica» (VOBU), ha fatto calcolare quali vantaggi ambientali comporterebbe un sistema di riciclaggio, uniforme in tutta la Svizzera, degli imballaggi in plastica e dei cartoni per alimenti. Lo studio è giunto alla conclusione che, ogni anno, si possono risparmiare tra 400’000 a 740’000 tonnellate di CO2. Ciò corrisponde a 491–975 mia. di punti di impatto ambientale (PIA).

Nuovo riciclaggio per imballaggi in plastica e cartoni per bevande
0 25.11.2025
Relazione sulle prestazioni
Monitoraggio dei flussi di materiali
RecyPac utilizza, per il monitoraggio dei flussi di materiali, lo stesso sistema dell’Associazione PET-Recycling Schweiz. Quest’ultimo, negli ultimi 30 anni, si è evoluto sempre più, fino a essere collaudato nella pratica. Inoltre, RecyPac fa controllare i propri flussi di merci da un organismo di controllo esterno secondo lo standard ISO 9001. La relazione di revisione viene pubblicata insieme alla relazione di gestione.
Informazioni su RecyPac
RecyPac è l’organizzazione settoriale elvetica per l’implementazione dell’economia circolare degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande. È stata creata da produttori di imballaggi, distributori, rivenditori al dettaglio, Comuni e aziende di riciclaggio. Coinvolgendo attori provenienti da tutta la catena di creazione del valore nell’organizzazione settoriale su base volontaria, il ciclo può essere completamente ottimizzato, a partire dal design degli imballaggi (Design for Recycling), passando per il riciclaggio, fino al riutilizzo dei materiali riciclati. RecyPac offre a tal fine un sistema di raccolta differenziata uniforme e consente ai consumatori e alle consumatrici di tutta la Svizzera di raccogliere gli stessi imballaggi nello stesso sacco di raccolta (il RecyBag).

