Bottiglie per bevande in PET
Il PET, o polietilentereftalato, è un materiale plastico e più precisamente un poliestere. Si tratta di un materiale particolarmente adatto per fabbricare bottiglie per bevande, poiché è leggero, generalmente trasparente, infrangibile e facilmente modellabile.
Inoltre non perde le proprie caratteristiche durante il riciclaggio e può essere trasformato ripetutamente in prodotti di qualità.
Ciclo
3 – Raccolta
Le bottiglie in PET vuote possono essere riportate presso tutti i punti vendita che le commercializzano. Ma anche nelle scuole, nei comuni, nelle aziende, nelle stazioni e in occasione di varie manifestazioni si trovano contenitori per la raccolta del PET. Complessivamente, su tutto il territorio svizzero, vengono gestiti oltre 50´000 punti di raccolta.
5 - Vagliatura
Purtroppo insieme al PET raccolto si trovano sempre anche altri rifiuti. Nei centri di vagliatura si procede innanzitutto a separare il PET dai rifiuti e, in un secondo momento, a separare le bottiglie per bevande in PET per colore (trasparente, azzurro, marrone, verde, multicolore). In questi impianti si trattano fino a 150'000 bottiglie al secondo.
Vanno consegnati a un'altra raccolta o gettati nella spazzatura:
- Bottiglie del latte, della panna per caffè e dei drink allo yogurt in PE
(⇒ La maggioranza dei rivenditori al dettaglio propongono la raccolta differenziata delle bottiglie e dei flaconi di plastica). - Vasetti per bevande, gelato, yogurt, ecc. (⇒ Nel sacco della spazzatura).
- Flaconi per detersivi e prodotti per la pulizia (⇒ La maggioranza dei rivenditori al dettaglio propongono la raccolta differenziata delle bottiglie e dei flaconi di plastica).
- Flaconi per shampoo e prodotti cosmetici (⇒ La maggioranza dei rivenditori al dettaglio propongono la raccolta differenziata delle bottiglie e dei flaconi di plastica).
- Confezioni blister (vaschette) per carne, frutta e verdura (⇒ Nel sacco della spazzatura).
- Bottiglie per aceto, olio e salse per l’insalata (⇒ La maggioranza dei rivenditori al dettaglio propongono la raccolta differenziata delle bottiglie e dei flaconi di plastica).
- Altri rifiuti
Per maggiori informazioni sugli imballaggi in plastica e sui sacchetti per la raccolta della plastica offerti da alcune aziende private come InnoRecycling, vedi la nostra sezione sui materiali riciclabili Materie plastiche
Dove vengono raccolte le bottiglie per bevande in PET?
Le bottiglie di PET vuote possono essere restituite in tutti i punti di vendita di bottiglie di PET per bevande. Contenitori di PET sono disponibili anche in città e Comuni, scuole e ospedali, nelle stazioni di rifornimento, nelle stazioni ferroviarie, in edicole e ditte come pure durante le manifestazioni del tempo libero. Complessivamente, su tutto il territorio svizzero, vengono gestiti oltre 50´000 punti di raccolta.
Trovate i centri di raccolta nelle vostre vicinanze sulla nostra Recycling-Map.
Vantaggi del riciclaggio del PET
Il riciclaggio del PET riduce notevolmente l’impatto ambientale. Il riciclaggio di bottiglie per bevande in PET riduce del 74 percento gli effetti negativi sul clima rispetto allo smaltimento tramite gli inceneritori. Grazie al riciclaggio, infatti, è possibile prevenire le emissioni di gas a effetto serra, principalmente di CO2. E tutto ciò a favore del clima. Attualmente, in Svizzera, il riciclaggio del PET permette di evitare ogni anno l’emissione di 138 ́000 tonnellate di gas a effetto serra.
Cifre e informazioni di fondo
1tonnellata
di bottiglie per bevande in PET riciclate risparmia tanta energia quanta ne richiede una lampada a risparmio energetico da 12 watt in 52 anni.
In Svizzera, ogni anno si riciclano oltre 1,3 miliardi di bottiglie per bevande in PET. Nel 2018 ciò corrispondeva
all’82% di tutte le bottiglie per bevande in PET vendute; un risultato davvero eccezionale sul piano internazionale.
Grazie al riciclaggio delle bottiglie per bevande in PET raccolte, è oggi possibile evitare 138’000 tonnellate di
gas a effetto serra (CO2 e altri gas climalternanti) e risparmiare ca il 50% di energia rispetto all‘incenerimento
dei vuoti e alla rispettiva produzione di nuove bottiglie.
Per maggiori informazioni sul perché non tutto il PET appartiene alla raccolta del PET, vai a
Organizzazione
L’Ordinanza sugli imballaggi per bevande (OIB) regola l’obbligo di ritirare gli imballaggi di PET a perdere. L’Associazione PRS PET-Recycling Schweiz, è stata costituita nel 1990 e da allora si occupa della raccolta di bottiglie per bevande in PET.
Oggi mette a disposizione sull’intero territorio svizzero una rete di smaltimento per bottiglie per bevande in PET. Negli ultimi vent’anni la quota di riciclaggio dell’Associazione PET-Recycling-Schweiz ha raggiunto l'83%. Si tratta di un risultato che spicca anche nel confronto internazionale, perfino rispetto a paesi in cui vige un sistema di cauzione obbligatoria. Questo successo è il risultato di una collaborazione ottimale tra l’industria delle bevande, il commercio al dettaglio e i consumatori finali.
Verein PRS
PET-Recycling Schweiz
Hohlstrasse 532
8048 Zürich
Tel. +41 (0)44 344 10 80
info @ prs.ch
www.petrecycling.ch
Agence Suisse romande
ZI En Budron E9
1052 Le Mont sur Lausanne
Tel. +41 (0)21 653 36 91
info @ prs.ch
www.petrecycling.ch