Latta bianca e d’acciaio
I barattoli per conserve sono principalmente prodotti in acciaio. Tuttavia, poiché l'acciaio si ossida immediatamente una volta esposto all'ossigeno, la superficie del barattolo necessita di una protezione. A tale scopo, si ricorre a un rivestimento di stagno molto sottile. Solo dopo questo trattamento superficiale a base di stagno il barattolo è idoneo all’uso alimentare. Ed è proprio questo rivestimento che conferisce allo stagno il suo colore metallico chiaro. Per tale motivo, spesso si parla di «latta bianca». Un'altra indispensabile qualità degna di nota del rivestimento di stagno è la sua neutralità di sapore.
Una volta riempito, il barattolo viene sigillato ermeticamente e di solito pastorizzato. Il barattolo per conserve in lamiera d‘acciaio protegge il contenuto dalla luce e garantisce una lunga conservazione degli alimenti. Inoltre è molto stabile, impilabile e poco costoso. E per concludere, questo tipo di imballaggi metallici ha il più alto tasso di riciclaggio di tutti gli imballaggi.
Il ciclo dei barattoli per conserve in acciaio/latta bianca
3 – Raccolta
I barattoli vengono raccolti nei centri di raccolta comunali insieme ad altri imballaggi in latta d’acciaio e latta bianca. In alcuni casi, i barattoli vengono raccolti anche insieme agli imballaggi in alluminio. Attualmente, si ricicla circa l’86 percento dei barattoli di conserva venduti in Svizzera.
Dove vengono raccolti la latta bianca e l'acciaio?
In tutti i comuni e le città della Svizzera questa frazione viene raccolta separatamente o insieme all’alluminio, a seconda del sistema di raccolta in uso. In quest’ultimo caso, i due metalli vengono separati in un secondo momento senza grande dispendio, utilizzando un separatore magnetico. In ogni caso, la frazione non appartiene alla raccolta dei metalli usati.
Trovate i centri di raccolta nelle vostre vicinanze sulla nostra Recycling-Map.
Vantaggi del riciclaggio della latta e della lamiera d'acciaio
Nel processo di riciclaggio della latta bianca, si provvede a separare l’acciaio dallo stagno. Dal momento che la Svizzera non dispone di propri giacimenti di ferro, l’acciaio destagnato e trattato diventa un materiale pregiato molto richiesto, praticamente equivalente al materiale di base. In una seconda fase, si producono nuovamente barattoli o prodotti secondari, come chiodi, cavi, utensili, padelle, recipienti, tubi, lamiere per automobili ecc. Lo stagno viene utilizzato, tra l’altro, come materiale saldante.
Rispetto alla produzione del metallo ex novo, il consumo di energia si riduce del 60% e l’inquinamento dell’aria del 30%.
In termini di salvaguardia dell’ambiente, ciascuno può fare qualcosa: gettate negli appositi contenitori solo barattoli compressi e appiattiti, perché così in ogni viaggio un camion potrà trasportare il triplo dei barattoli.
Cifre e informazioni di fondo
1tonnellata
di latta/lamiera d'acciaio riciclata risparmia tanto impatto ambientale quanto 14.500 rotoli di carta igienica (FSC).
Altre cifre indicative sul riciclaggio della latta e d'acciaio
Organizzazione
L’associazione Ferro Recycling è stata fondata nel 1987. Il suo obiettivo era ed è promuovere il riciclaggio dei barattoli per conserve, per preservare le risorse e ridurre l’inquinamento ambientale. Oggi l’86% di tutti i barattoli usati finisce in uno dei 4.000 contenitori presenti sul territorio svizzero.
Ferro Recycling
Hohlstrasse 532
8048 Zürich
Tel. +41 (0)44 387 50 10
info @ ferrorecycling.ch
www.ferrorecycling.ch