Aluminium
L'alluminio viene estratto dalla roccia bauxite, presente nella nostra terra. Il processo di produzione è complesso. Ma si ottiene un materiale dalle eccellenti proprietà per quanto riguarda il riciclaggio. In termini di resistenza, il materiale pesa solo circa 1/3 dell'acciaio e ha un colore bianco-argento. Non trattandosi di un materiale prezioso, si ossida rapidamente se esposto all'aria e all'umidità. L’alluminio è un materiale morbido, è ben lavorabile meccanicamente e modellabile. L'industria dell'imballaggio sfrutta queste proprietà e utilizza l'alluminio per la protezione durevole di alimenti, prodotti farmaceutici, cosmetici e altri materiali sensibili. Rispetto al processo di produzione, il processo di riciclaggio è molto semplice e conveniente.
6 – Laminazione
Le barre di alluminio vengono laminate a una temperatura di circa 500 gradi Celsius. Le barre vengono trasformate in lamine di pochi millimetri di spessore e avvolte in rotoli.
Il processo di laminazione a freddo permette, in una seconda fase, di ottenere lamine fino a 6 micrometri di spessore.
Cosa va consegnato alla raccolta di alluminio?
La raccolta include:
- lattine per bevande
- tubetti per alimenti
- coperchi per yogurt
- vaschette per alimenti, pellicole in alluminio
- vaschette per cibo per animali
- piccoli pezzi di alluminio e tutti gli altri imballaggi con il simbolo del riciclaggio dell’alluminio.
Ciò che dovreste sapere in merito alla separazione, alla raccolta e alla restituzione dell'alluminio:
- Quando si parla di raccolta differenziata dell’alluminio si pensa spesso alle lattine. Non bisogna però dimenticare i tubetti, le pellicole, le vaschette in alluminio e tutti gli altri imballaggi contrassegnati con il simbolo ufficiale, anch’essi riciclabili al 100%.
- Comprimete le lattine per ridurre il volume e, di conseguenza, anche i costi di trasporto.
- Il materiale deve essere il più pulito possibile, quindi spremete bene i tubetti, sciacquate le vaschette ecc.
Vanno consegnati a un'altra raccolta o gettati nella spazzatura:
- Gli elementi non in alluminio, come i tappi dei tubetti
- Le capsule in alluminio, destinate a contenitori di raccolta appositamente contrassegnati
- Gli imballaggi compositi, che contengono solo una parte di alluminio e generalmente sono in fogli di alluminio rivestiti con materiale plastico: le bustine di preparati per zuppe e purè, la carta che avvolge il burro, le vaschette per piatti pronti, le confezioni in tetrapack, gli imballaggi per compresse medicinali, ecc. (⇒ sacco della spazzatura)
- Le bombolette spray: bombolette di cosmetici, colori, oli, vernici (⇒ rifiuti speciali o sacco della spazzatura)
- Pezzi grandi o pesanti, guide e sbarre per tende (⇒ container per metall)
Dove viene raccolto l'alluminio?
Nei comuni e nelle città, l’alluminio viene raccolto separatamente o insieme agli imballaggi in latta d’acciaio, a seconda del sistema di raccolta in uso. Le capsule in alluminio vengono comunque sempre raccolte a parte, in un container speciale. I contenitori IGORA, destinati esclusivamente alla raccolta dell’alluminio, sono particolarmente numerosi negli spazi pubblici.
Trovate i centri di raccolta nelle vostre vicinanze sulla nostra Recycling-Map
Vantaggi del riciclaggio dell'alluminio
Il riciclaggio dell’alluminio permette di risparmiare fino al 95% dell’energia necessaria per la normale produzione di alluminio e nove chili di CO2 per ogni chilo di alluminio. Inoltre, questo materiale può essere riciclato infinite volte senza perdere in qualità. La produzione di alluminio secondario è interessante anche dal punto di vista economico, dal momento che le riserve di alluminio primario non riescono più a soddisfare la domanda mondiale.
Organizzazione
La cooperativa IGORA è impegnata dal 1989 nella raccolta e nel riciclaggio di imballaggi in alluminio vuoti ed è costantemente impegnata nel tentativo di aumentare ulteriormente la quota di raccolta differenziata, che per quanto riguarda le lattine in alluminio attualmente ha già raggiunto il 91%.