Olio
Cosa c'è nella raccolta degli oli usati?
Si raccolgono separatamente:
- Oli alimentari e di frittura
- Oli cosmetici e per massaggi
- Oli per motori e ingranaggi, lubrificanti
Ciò che dovreste sapere in merito alla separazione, alla raccolt:
In mancanza di un punto di raccolta, è possibile gettare nel sacco della spazzatura piccole quantità di olio alimentare o di miscele a base di olio alimentare, come i condimenti per insalate (fino a tre decilitri), versate in contenitori di plastica ben chiusi.
Dove vengono raccolti gli oli usati?
In molte località è possibile smaltire l'olio per motori e quello alimentare tramite i punti di raccolta comunali. A seconda del centro di raccolta, si effettua una raccolta separata o mista. Siccome a causa della sua provenienza l’olio usato consegnato ai centri di raccolta pubblici viene classificato come rifiuto speciale (codice 20 01 26, link) ed è impossibile escludere una contaminazione da olio minerale, ai rispettivi centri di raccolta consigliamo di rinunciare a una raccolta separata.
Trovate i centri di raccolta nelle vostre vicinanze sulla nostra Recycling-Map .
Vantaggi del riciclaggio
L’olio va raccolto separatamente, perché se versato nel sistema fognario provoca grossi problemi e inquina l’acqua potabile. Laddove possibile e ragionevole, l’olio raccolto viene riutilizzato e reimmesso nel ciclo delle materie prime.
Per preservare il sistema fognario, prima di lavare le stoviglie unte rimuovere l'olio/il grasso con della carta assorbente.