Vetro
Il vetro si ottiene tramite fusione di vari materiali, tra cui sabbia di quarzo, soda e calce, a una temperatura di quasi 1600° C ed è quindi molto dispendiosa dal punto di vista energetico. Utilizzando anche materiale riciclato nella produzione del vetro, si può risparmiare fino a un quarto di energia.
Il ciclo del vetro
1 – Dal punto di raccolta alla vetreria
In Svizzera, i consumatori possono riconsegnare il loro vetro usato in più di 22’000 contenitori di vetro separati per colore. I contenitori vengono svuotati regolarmente e il materiale di scarto viene poi trasportato su rotaia in unità da 25 tonnellate all'impianto di lavorazione.
4 – Canale del setaccio
Altri materiali estranei e particelle sovradimensionate vengono separati nel canale del setaccio. Le parti in metallo e in ceramica vengono separate mediante tamburo magnetico, nonché tramite separatore per metalli e per ceramica. La carta e altri materiali leggeri vengono rimossi con un dispositivo di aspirazione. Dopo questo trattamento, il vetro usato viene immesso nella produzione del vetro.
7 – Il raffreddamento
La bottiglia formata e ancora incandescente viene lasciata raffreddare lentamente nel forno di raffreddamento, in modo da compensare eventuali tensioni nel materiale. Segue quindi un trattamento della superficie, per proteggere i contenitori di vetro dai graffi e migliorarne la resistenza alla rottura.
8 - Controllo di qualità
Una volta usciti dal forno di raffreddamento, tutti i contenitori in vetro vengono sottoposti a vari controlli di tipo visivo, meccanico ed elettronico per verificare la presenza di difetti. I pezzi che non rispondono agli standard sono rigorosamente scartati e rimandati al forno di fusione.
9 - Imballaggio per il trasporto
Dopo il controllo di qualità, i contenitori in vetro vengono caricati in maniera completamente automatica sulle palette e avvolti con una pellicola. Le unità imballate in modo igienico, vengono sistemate nel magazzino riservato ai prodotti finiti o consegnate direttamente ai produttori di alimenti e bevande.
Cosa va consegnato alla raccolta del vetro?
Si raccolgono separatamente:
- Tutte le bottiglie di vetro, come quelle per bibite, birra, vino, nonché le bottiglie dell’olio e dell’aceto.
- Tutti gli imballaggi di vetro per alimenti che riportano il simbolo del riciclaggio del vetro, come i barattoli della marmellata, dello yogurt, delle spezie, ecc.
Ciò che dovreste sapere in merito alla separazione, alla raccolta e alla restituzione:
- Separate rigorosamente il vetro per colore: bianco, verde e marrone. Buttate i colori non elencati nel contenitore del vetro verde. La qualità del materiale raccolto e la sua lavorazione sono decisive per il risparmio energetico nel corso del processo di produzione.
- Vi preghiamo di sciacquare preventivamente i vasetti per alimenti.
Vanno consegnati a un'altra raccolta o smaltiti nella spazzatura:
- Metalli, coperchi, tempio con testa in ceramica e tutti i materiali estranei, ad eccezione delle etichette
- Bicchieri, ciotole e pirofile in vetro, specchi, vetri di finestre e parabrezza di automobili (⇒ benna per rifiuti edili o sacco della spazzatura, perché la loro composizione chimica è diversa da quella del vetro per imballaggi)
- Ceramica, porcellana e terracotta (piatti, tazze, vasi per piante e fiori, ecc.) (⇒ benna per rifiuti edili)
- Lampadine e altri dispositivi di illuminazione (⇒ vedere rubrica Dispositivi di illuminazione)
Dove viene raccolto il vetro?
Tutti i comuni e le città svizzeri propongono centri di raccolta del vetro pubblici.
Trovate i centri di raccolta nelle vostre vicinanze sulla nostra Recycling-Map .
I vantaggi del riciclaggio del vetro
I materiali che possono essere riciclati e riutilizzati senza perdite sono considerati materiali permanenti. Il vetro ha questa proprietà ed è quindi fatto per essere riciclato. Oggi è tecnicamente possibile produrre da vetro usato una nuova bottiglia senza alcuna perdita di qualità. Per la produzione di vetro bianco e marrone si può utilizzare fino al 60% di vetro usato, per il vetro verde nuovo anche fino al 100%. Per ottenere la tonalità di colore richiesta, nella produzione pratica spesso viene impiegato "solo" circa l'85% di vetro usato.
Cifre e informazioni di fondo
1tonnellata
di imballaggi in vetro riciclati consente di evitare un impatto ambientale pari a quello generato dall’uso ininterrotto di un laptop per 1,7 anni.
Qui trovate ulteriori cifre chiave sul riciclaggio del vetro
www.vetroswiss.ch/it/il-riciclaggio-del-vetro/dati-e-notizie/
Organizzazione
VetroSwiss
Casella postale 1023
3000 Berna 14
Tel. +41 (0)31 380 79 90
info @ vetroswiss.ch
www.vetroswiss.ch