Pile e accumulatori

Quando le batterie o le batterie ad accumulo raggiungono la fine del rispettivo ciclo di vita, devono essere adeguatamente smaltite o riciclate. Un corretto smaltimento è importante per diversi motivi. In primo luogo, si evita che sostanze nocive finiscano nell'ambiente; in secondo luogo, si chiude il ciclo dei materiali, recuperando e riutilizzando le materie prime secondarie. In terzo luogo, un corretto smaltimento riduce al minimo il rischio di incendio causato dalle batterie al litio.

Per questi motivi, è molto importante riportare le batterie e le batterie ad accumulo presso un punto vendita o di raccolta.

Il ciclo delle pile

1 - Restituzione e raccolta

En Suisse, les consommatrices et consommateurs ont l’obligation légale de restituer les produits et les commerçants ont l’obligation de les reprendre. Les piles et accumulateurs usagés peuvent être déposés dans les points de vente ou points de collecte gratuitement, car la taxe d’élimination anticipée (TEA) est déjà comprise dans le prix d’achat de la pile. Cette taxe permet de financer la collecte, le transport, le recyclage ainsi que l’information aux commerces et au public.

2 – Trasporto

Le batterie e la maggior parte delle batterie ad accumulo vengono trasportate a Wimmis, nell'Oberland bernese, presso l'impianto di riciclaggio delle batterie di Batrec Industrie AG. Anche altre aziende si sono specializzate nel riciclaggio delle batterie o nelle batterie second life. Per batterie second life s’intendono batterie usate che, dopo essere state utilizzate all’interno di veicoli elettrici o di altri dispositivi, ottengono una seconda vita. Trovano impiego, tra l'altro, nei sistemi di accumulo di energia stazionari.

4 – Recupero di materie prime secondarie

I componenti metallici vengono fusi all’interno di un forno ad arco elettrico a una temperatura di 1500 gradi Celsius. Questo trattamento termico consente di recuperare dalle batterie ferro e manganese, il cosiddetto ferromanganese, oltre che lo zinco. Dalle batterie ad accumulo vengono estratti, tra l'altro, litio, cobalto e grafite.

Tutti i gas di scarico e le acque reflue derivanti dal processo di riciclaggio delle batterie vengono depurati in moderni impianti di filtraggio e trattamento al fine di garantire un iter a basse emissioni.

5 – Riciclaggio Materie prime secondarie per nuovi prodotti

Le materie prime recuperate trovano molteplici nuove applicazioni. Il ferromanganese viene trasformato in tombini e idranti, lo zinco viene riutilizzato nella produzione dell'acciaio e il litio e il cobalto vengono impiegati per realizzare nuove batterie ad accumulo. Così si chiude il ciclo.

Cosa va consegnato alla raccolta di pile e accumulatori?

Nella raccolta di batterie e accumulatori rientrano:

  • tutte le pile, le batterie e tutti gli accumulatori esausti (escl. le batterie per auto)
  • Le batterie ad accumulo danneggiate o rigonfie devono essere consegnate solo presso un punto di raccolta sorvegliato, a causa del pericolo di incendio, idealmente coi poli coperti con nastro adesivo e all’interno di un sacchetto di plastica per evitare cortocircuiti. Batterie ad accumulo delle e-bike: le batterie ad accumulo delle e-bike usate possono essere consegnate presso un punto di raccolta sorvegliato o un rivenditore di biciclette. La bicicletta elettrica priva di batteria ad accumulo dev’essere successivamente smaltita insieme agli altri apparecchi elettrici. Se la batteria ad accumulo è integrata all’interno della bicicletta elettrica, l'intera bicicletta dev’essere consegnata presso un punto di raccolta controllato.

    Vanno riportate al punto di vendita / al garage:

    • le batterie per auto e altri veicoli

    Dove vengono raccolte le pile, le batterie e gli accumulatori?

    Presso ogni punto vendita che ha delle batterie nel proprio assortimento o nei punti di raccolta con una raccolta delle batterie. I punti di raccolta della vostra zona sono riportati nella nostra  Recycling-Map.

    In Svizzera, vige un obbligo di ritiro ai sensi di legge per tutti i punti vendita e per il commercio. Le batterie e le batterie ad accumulo possono essere restituite gratuitamente ovunque sia possibile comprarle, indipendentemente da un acquisto effettivo. In Svizzera, sono disponibili 11’000 punti di raccolta circa, dai negozi al dettaglio, passando per i negozi specializzati e i grandi magazzini, fino agli uffici postali, i chioschi e i negozi delle stazioni di servizio.

    I Comuni effettuano una raccolta centralizzata

    In molti Comuni, le batterie e le batterie ad accumulo usate possono essere consegnate anche presso punti di raccolta pubblici o privati.

    Partecipazione volontaria di molte aziende

    Anche le aziende forniscono il buon esempio e mettono a disposizione dei propri collaboratori dei punti di raccolta.

    Consigli speciali per lo smaltimento delle batterie ad accumulo agli ioni di litio

    Come riconoscere le batterie agli ioni di litio?

    Le batterie ad accumulo agli ioni di litio sono spesso riconoscibili grazie al simbolo «Li» o «Li ion» stampato sulla confezione, che indica la presenza del metallo litio.

    Dove smaltisco le batterie ad accumulo agli ioni di litio?

    Le batterie ad accumulo agli ioni di litio o i dispositivi con batterie ad accumulo integrate non devono essere smaltiti nei rifiuti: le presse dei camion della nettezza urbana potrebbero danneggiare le batterie ad accumulo e provocarne l'incendio. Le batterie ad accumulo agli ioni di litio sono altamente infiammabili.

    • Punti vendita che vendono batterie Punti per la raccolta di batterie
    • Batterie ad accumulo per e-bike: restituzione presso il rivenditore di e-bike o il punto di raccolta
    • Non rimuovere le batterie ad accumulo integrate (ad es. cellulari, trapani a batteria, spazzolini elettrici), consegnare gli apparecchi completi al rivenditore o al centro di raccolta per i dispositivi elettronici del Comune.

    Come smaltire correttamente le batterie ad accumulo agli ioni di litio?

    • Coprire i poli esposti con del nastro adesivo
    • Imballare le batterie ad accumulo danneggiate o rigonfie in un sacchetto di plastica separato e consegnarle al punto di raccolta (Comune o rivenditore)

    Informazioni per i rivenditori/i punti di raccolta di batterie ad accumulo agli ioni di litio

    Chi immette sul mercato batterie ad accumulo agli ioni di litio è tenuto a ritirarle.

    INOBAT supporta i punti di raccolta, fornendo loro del materiale informativo e dei contenitori di raccolta. Il ritiro delle batterie usate viene garantito da un servizio di ritiro gratuito con trasportatori qualificati.

    I vantaggi del riciclaggio di pile, batterie e accumulatori

    Quando la batteria o la batteria ad accumulo ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita, dev’essere smaltita o riciclata adeguatamente. Uno smaltimento corretto è vantaggioso per diversi motivi. In primo luogo, si evita che sostanze nocive finiscano nell'ambiente; in secondo luogo, si chiude il ciclo dei materiali, recuperando e riutilizzando le materie prime secondarie. In terzo luogo, uno smaltimento corretto riduce al minimo il rischio di incendio causato dalle batterie al litio.

    Cifre e informazioni di fondo

    1chilo

    di pile e di batterie raccolto consente di risparmiare un carico ambientale pari a quello di un viaggio in treno da berna a ginevra.

    Informations de fond sur le taux de retour des piles et accumulateurs

    Si la quantité de piles valorisées augmente de façon constante chaque année, elle reste toutefois toujours inférieure à la quantité de piles mises sur le marché. Et ce, pour deux raisons: d’une part, le nombre de piles mises sur le marché augmente fortement, et en particulier les batteries au lithium. D’autre part, compte tenu de leur longue durée de vie, les piles arrivent dans le processus de recyclage de manière décalée.

    Per ulteriori informazioni su INOBAT e sul riciclaggio delle batterie consultare la sezione Organizzazione

    Su incarico dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), INOBAT riscuote, gestisce e utilizza la tassa di smaltimento anticipata (TSA) che i consumatori pagano con il prezzo di acquisto delle batterie e degli accumulatori.

    Organizzazione

    La raccolta, l’amministrazione e lo sfruttamento della tassa di smaltimento anticipata (TSA) sulle pile sono nelle mani di “INOBAT Riciclaggio pile e batterie Svizzera” (INOBAT). I consumatori pagano la TSA con il prezzo d'acquisto delle pile, delle batterie e degli accumulatori. L’UFAM fissa un obiettivo dell’80% come tasso di raccolta complessivo per le pile.

    Rapporto di attività

    INOBAT
    Eigerplatz 2
    Casella postale 1023
    3000 Berna

    Tel. +41 (0)31 380 79 61 
    Fax +41 (0)31 380 79 43

    inobat.dont-like-spam@ich-will-kein-spam.awo.ch
    www.inobat.ch
    www.batteryman.ch

    Loading ...