Materie plastiche
La plastica è uno dei materiali più utilizzati per gli imballaggi. I suoi vantaggi risiedono nell'elevata malleabilità, nel peso ridotto e nella resistenza agli agenti esterni. Ciò consente di proteggere in modo affidabile i prodotti e di prolungare la durata di conservazione degli alimenti.
Gli imballaggi in plastica possono essere costituiti da una grande varietà di materie plastiche diverse. Tra le materie plastiche standard, dette anche materie plastiche di massa, figurano il PET (polietilene tereftalato), il PE (polietilene), il PP (polipropilene) e il PS (polistirolo). Poiché queste materie plastiche difficilmente possono essere distinte a occhio nudo, gli imballaggi in plastica vengono raccolti tutti insieme e successivamente selezionati meccanicamente. In questo modo, le materie plastiche suddivise per tipologia possono essere avviate al riciclaggio di alta qualità.
Kreislauf von Plastik-Verpackungen
Raccolta
Smistamento
Riciclaggio della plastica
Riciclaggio dei cartoni per bevande
I cartoni per bevande vengono riciclati a opera di fabbriche che producono carta e cartone in altri Paesi europei. I cartoni per bevande vengono inseriti in un pulper, dove le fibre vengono separate dallo strato di plastica-alluminio, il PolyAl. Le fibre vengono utilizzate per la produzione di carta e cartone, mentre il PolyAl viene trasformato in granulato.
Maggiori informazioni sul cartone per bevande.
Riutilizzo
Cosa c'è nella raccolta delle materie plastiche?
Puoi riporre nella raccolta della plastica (p. es. RecyBag) gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande (ad esempio di Tetra Pak). Non è necessario pulire i contenitori, è sufficiente svuotarli completamente.
- Flaconi di plastica: ad es. contenenti cosmetici, detergenti, detersivi, fertilizzanti, salse, aceto, olio
- Buste: ad es. contenenti pane da forno, sapone liquido, caffè, noci, patatine chips, riso, paste alimentari, toast
- Pellicole: ad es. contenenti verdura, insalata, tofu, riviste, imballaggi multipli, polifunzionali e protettivi come, pellicole sintetiche a bolle d’aria, trasparenti e per confezioni da sei pezz
- Sacchi e sacchetti di plastica: ad es. borse per la spesa e sacchetti raschel
- Bicchieri: ad es. per bevande, gelato, yogurt, pomodorini
- Vaschette: ad es. contenenti uova, carne, biscotti, formaggio, frutta, pietanze pronte e da asporto
- Tubetti: ad es. contenenti cosmetici, creme solari, dentifricio
- Altri imballaggi: ad es. per cartucce per stampante, articoli da ufficio, pastiglie per lavastoviglie
- Cartoni per bevande (ad es. di Tetra Pak): ad es. contenenti succhi di frutta, latte e prodotti a base di latte
Non è sicuro/a se un imballaggio debba essere conferito nel RecyBag? Consulta il RecyBag-Check

Cosa significano i simboli dei triangoli sulle imballaggi?
I simboli triangolari, che si trovano ovunque, indicano le proprietà dei materiali e non dicono nulla sulla riciclabilità di un prodotto o di un imballaggio, né sull'esistenza di un sistema di riciclaggio. I simboli non hanno origine dal comparto del riciclaggio, ma sono stati sempre più utilizzati dai produttori per tale finalità. Se un prodotto riporta un simbolo di questo tipo, ciò non significa che in Svizzera esiste un sistema di raccolta e riciclaggio preposto. Tutto questo genera in effetti un po’ di confusione per tutte le parti coinvolte (consumatori, organizzazioni, ecc.).
Cosa indicano i numeri da 1 a 7?
I numeri servono a identificare il materiale. Per le materie plastiche, si applicano i codici da 01 a 07. I Resin Identification Codes (RIC) vennero pubblicati nel 1988 dalla Society of the Plastics Industry (SPI). Le sigle alfabetiche aggiuntive corrispondono alle abbreviazioni standardizzate per le materie plastiche secondo la norma DIN EN ISO 1043.
Vanno consegnati a un'altra raccolta o gettati nella spazzatura:
Non fanno parte della raccolta della plastica:
- Bottiglie per bevande in PET (⇒ Bottiglie per bevande in PET)
- Altre bottiglie in plastica (⇒ Bottiglie in plastica)
- Imballaggi fortemente sporchi con residui di contenuto (⇒ rifiuti domestici)
- Stoviglie monouso (⇒ rifiuti domestici)
- Polistirolo (⇒ Polistirolo)
- Giocattoli e altri prodotti in plastica (⇒ riutilizzo (ad es. negozi dell’usato); se difettosi ⇒ apparecchi elettrici ed elettronici o rifiuti domestici)
- Apparecchi elettrici (⇒ apparecchi elettrici ed elettronici)
Dove vengono raccolte le materie plastiche?
Gli imballaggi in plastica vengono considerati «rifiuti urbani». Ciò significa che i Comuni e i consorzi di smaltimento dei rifiuti sono responsabili dello smaltimento di questi materiali riciclabili. Tale competenza a livello locale ha portato allo sviluppo di sistemi di raccolta diversi a livello regionale.
Alla fine del 2023 venne fondata «RecyPac», un'organizzazione nazionale di settore per l'economia circolare degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande. RecyPac gestisce il «RecyBag», disponibile in un numero sempre maggiore di regioni dall'inizio del 2025. Oltre a RecyPac, anche i seguenti fornitori offrono la raccolta di imballaggi in plastica e cartoni per bevande:
- KUH-Bag (regione A, Associazione KVA Thurgau, consorzio per il riciclaggio dei rifiuti di Bazenheid)
- Kunststoff-Sammelsack (Kunststoffsammelsack Schweiz GmbH)
- Migros-Sack (Federazione delle cooperative Migros)
- RecyBag (Associazione RecyPac)
- Sammelsack (InnoRecycling AG). Nel novembre 2025 InnoRecycling ha deciso di diventare membro di RecyPac. Col RecyBag, RecyPac offre una soluzione di collegamento per il sistema di raccolta «Bring Plastic Back». Ulteriori informazioni: articolo di attualità
- SuperSack (Elrec AG): nell'estate del 2025 Elrec AG ha deciso di abbandonare il SuperSack a favore del RecyBag.
Informatevi sui siti web dei rispettivi fornitori o presso il vostro Comune per sapere se, e dove viene offerto il sacco per la raccolta nel vostro luogo di residenza.
Vantaggi del riciclaggio degli imballaggi in plastica
Gli imballaggi in plastica oggetto di una raccolta separata da parte dei/delle consumatori/trici non finiscono negli inceneritori, ma possono essere trasformati in materiali riciclati. Utilizzando questo materiale secondario per i nuovi imballaggi e prodotti, è possibile ridurre il consumo di nuova plastica.
Diversi studi condotti in Svizzera dimostrano i vantaggi ambientali del riciclaggio della plastica rispetto all'incenerimento:
- Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), un riciclaggio uniforme e capillare degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande in tutta la Svizzera consentirebbe di conseguire un beneficio climatico compreso tra 400’000 e 740’000 tonnellate di CO₂eq all'anno. Ciò corrisponde a un beneficio ambientale compreso tra 491 miliardi e 975 miliardi di punti di impatto ambientale (PIA).
- Il riciclaggio di una tonnellata di imballaggi in plastica raccolti separatamente consente di risparmiare circa 1,5 tonnellate di CO₂eq. Ciò equivale a una riduzione dell'impronta di CO₂ indicativamente di un terzo, in base ai risultati di un'analisi del ciclo di vita condotta per la relazione sulle prestazioni 2025 di Swiss Recycle.
Nel 2023, il Politecnico federale di Zurigo ha confermato che è fondamentalmente possibile un'economia della plastica sostenibile. Un presupposto importante è che il riciclaggio venga notevolmente ampliato, ovvero che venga riciclata più plastica di qualità superiore. Il professor André Bardow afferma quindi: «Il riciclaggio dev’essere intensificato ovunque sia possibile. Un riciclaggio della plastica più esteso determina sempre una maggiore sostenibilità».
Cifre e informazioni di fondo
1chilo
di imballaggi in plastica raccolti consente di ridurre l’impatto ambientale di un quantitativo equivalente a 63 ore di utilizzo di un computer portatile.
Si stima che le economie domestiche svizzere producano circa 175’000 tonnellate di rifiuti associati a imballaggi in plastica (escluse le bottiglie in PET). A questo dato si aggiungono circa 129’000 tonnellate di imballaggi in plastica provenienti dall'industria e dal commercio.
Informazioni di fondo
Già nel 2021 il Parlamento svizzero ha riconosciuto la necessità di una soluzione uniforme a livello nazionale per la raccolta degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande e ha quindi trasmesso al Consiglio federale, senza opposizione, la mozione «Promozione dell'economia circolare. La Svizzera deve riciclare più plastica» del consigliere nazionale Marcel Dobler. Nella primavera del 2024, il Parlamento ha inoltre approvato una revisione parziale della Legge sulla protezione dell'ambiente volta a rafforzare l'economia circolare in Svizzera. A seguito di questi sviluppi, il Consiglio federale ha sottoposto a consultazione una nuova «Ordinanza sugli imballaggi», il cui iter si è concluso nell'ottobre 2025. Nel prossimo futuro, gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande saranno esclusi dal monopolio dei rifiuti. Viene invece previsto un «obbligo di ritiro sussidiario». Ciò significa che chi immette in commercio tali imballaggi è responsabile del loro ritiro e riciclaggio. Il distributore può organizzare il ritiro autonomamente o incaricare un'organizzazione di settore come RecyPac. L'Ordinanza sugli imballaggi prevederà probabilmente anche una quota di riciclaggio del 55% per gli imballaggi in plastica e del 70% per i cartoni per bevande. (Fonte: UFAM)
RecyPac è l'organizzazione di categoria svizzera per l'implementazione dell'economia circolare relativamente a imballaggi in plastica e cartoni per bevande e venne fondata nel 2023. Nel gennaio 2025, RecyPac ha avviato una raccolta differenziata uniforme in tutta la Svizzera col RecyBag. L'obiettivo di RecyPac consiste nel creare in Svizzera un'economia circolare di alta qualità per gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande.
Organizzazioni
La Swiss Recycling si impegna a informare la popolazione in modo trasparente e competente in merito al riciclaggio della plastica, nonché a mettere a punto, sull’intero territorio, una raccolta separata e unitaria della plastica, ecologicamente ed economicamente sostenibile.
Ulteriori informazioni sulla plastica e sul riciclaggio delle materie plastiche possono essere trovate anche presso le seguenti organizzazioni:




















