Rifiuti speciali
Cosa va consegnato alla raccolta dei rifiuti speciali?
I rifiuti speciali comprendono:
- Spray per capelli, cosmetici
- Medicinali
- Detersivi, smacchiatori, detergenti per WC
- Bombolette spray, bombole di gas compresso
- Fitofarmaci, antiparassitari, preservanti per il legno, fertilizzanti, erbicidi
- Grassi
- Sostanze chimiche, veleni, candeggina, diluenti
- Mercurio, termometri a mercurio
- Solventi, detergenti per pennelli, diluenti, alcool
- Antigelo, antiruggine
- Colori, vernici, liscivia, colle, barattoli o latte di vernice vuote, vernici e colori secchi
- Olio esausto (olio)
- Estintori
- Pile (pile e batterie)
- Materiali sconosciuti (punto di raccolta rifiuti speciali)
Ciò che dovreste sapere in merito alla separazione, alla raccolta e alla restituzione:
- I rifiuti speciali non devono mai, per nessun motivo, essere gettati nel sacco della spazzatura, nell’acqua di scarico (nel WC o nel lavandino) o dispersi nell’ambiente.
- Prima di essere smaltiti in un posto sicuro, i rifiuti speciali vanno conservati lontano dalla portata dei bambini. Il contenitore in cui riporli deve essere opportunamente contrassegnato.
- Le sostanze chimiche vanno evitate il più possibile e, in ogni caso, ne va fatto un uso moderato.
Come riconosco i rifiuti speciali?
I rifiuti speciali non sono sempre chiaramente riconoscibili come tali, poiché non esiste alcun obbligo di etichettatura per i prodotti trasformati in rifiuti speciali. Tuttavia molti rifiuti speciali riportano i corrispondenti simboli, ad esempio per il pericolo di corrosione. Nella maggior parte dei casi, si ricorre ai simboli GHS. Ma questo simbolo indica fondamentalmente solo il pericolo e non se il prodotto, una volta diventato rifiuto, debba essere trattato come rifiuto speciale. Comunque, nella maggior parte dei casi, si tratta anche di questo.
Rivolgetevi al Comune, al vostro punto di raccolta locale, a una farmacia/drogheria o a un'azienda di smaltimento dei rifiuti speciali.
Bombolette spray
Bombolette spray con il simbolo di pericolo
Se una bomboletta spray è contrassegnata con un simbolo di pericolo arancione (GHS EWG) oppure bianco-rosso-nero (GHS CLP) a causa del tipo di propellente (gas) utilizzato e del volume contenuto, dovrà essere smaltita come rifiuto speciale consegnandola al punto vendita o in un centro di raccolta per rifiuti speciali allestito dal comune. Quindi: “I prodotti contrassegnati con un simbolo di pericolo arancione (oppure bianco-rosso-nero) vanno smaltiti come rifiuti speciali.” Bombolette spray di questo tipo molto spesso contengono gas infiammabili e sono sotto pressione. Se danneggiate meccanicamente durante lo smistamento, possono esplodere come proiettili a causa del gas in uscita. Pertanto, per motivi di sicurezza il sacco della spazzatura, i container e gli automezzi per la raccolta dei rifiuti domestici non sono posti adatti per il loro smaltimento.
Bombolette spray senza simbolo di pericolo
Le bombolette spray non sono sempre contrassegnate con un simbolo di pericolo arancione o bianco-nero-rosso. Si consiglia quindi di classificare sempre le bombolette quali articoli pericolosi.
Perché le bombolette spray non vanno smaltite insieme all'alluminio/alla latta d'acciaio?
Le bombolette spray non possono essere smaltite nei punti di raccolta per l'alluminio e/o la latta d'acciaio per motivi di sicurezza, perché anche quando sono vuote contengono ancora gas propellente e sono sotto pressione. Le organizzazioni per il riciclaggio Ferro Recycling (lamiera d’acciaio) e IGORA (alluminio) sono a disposizione per fornire maggiori informazioni.
Dove vengono raccolti i rifiuti speciali?
Di regola, le economie domestiche possono consegnare gratuitamente piccole quantità di rifiuti pericolosi presso gli appositi centri di raccolta comunali, in occasione di giorni di ritiro speciali organizzati dal comune o dal cantone o in negozi specializzati. Informazioni dettagliate sono disponibili nel calendario dei rifiuti del comune o presso il servizio cantonale per lo smaltimento dei rifiuti. I medicinali possono essere riportati nelle farmacie e nelle parafarmacie.
Si prega di notare che l'obbligo di ritiro si applica solo ai privati con piccole quantità (notare i regolamenti dettagliati a seconda del cantone!). I rifiuti pericolosi commerciali devono essere smaltiti tramite aziende specializzate in rifiuti pericolosi come AVAG o Remondis.
Trovate i centri di raccolta nelle vostre vicinanze sulla nostra Recycling-Map .
I vantaggi del riciclaggio
Dal momento che se smaltiti non correttamente (sistema fognario, dispersione nell’ambiente ecc.) i rifiuti speciali rappresentano un grosso pericolo per l’ambiente e per l’uomo, è estremamente importante smaltirli in modo corretto. Alcuni rifiuti speciali (p.es. gli oli) possono essere trattati e riutilizzati. Altri rifiuti speciali, p. es. i medicinali, non possono essere gettati nel sacco della spazzatura perché vanno inceneriti mediante immissione diretta in inceneritori per rifiuti speciali o IIRU, con apposita autorizzazione (in conformità con l’Ordinanza sul traffico dei rifiuti).




















