Scarti vegetali
Il processo di riciclaggio dei rifiuti organici comporta la decomposizione o la conversione della materia organica da parte dei microrganismi.
Gli scarti di cucina, gli avanzi, l’erba tagliata, i rifiuti del giardino ecc. sono rifiuti biogeni, che non solo contengono sostanze nutritive, ma anche molta energia. Entrambe possono essere ricuperate e riciclate.
In Svizzera, la raccolta differenziata è stata introdotta gradualmente dall'entrata in vigore dell'Ordinanza tecnica sui rifiuti (OTR) nel 1990. E nel 2000, con l’introduzione del divieto di smaltimento in discarica dei rifiuti organici, la quantità di rifiuti biogeni raccolti separatamente è aumentata significativamente.
Di base, si distingue tra compostaggio e fermentazione, il primo con ossigeno e il secondo senza. Grazie alla lavorazione dei rifiuti vegetali, materiale organico prezioso per il terreno non viene distrutto tramite incenerimento, bensì conservato.
Il ciclo dei rifiuti organici (compostaggio e fermentazione)
Fermentazione
3 – Fermentazione
Nel processo di fermentazione, i rifiuti organici vengono sigillati ermeticamente e al riparo della luce. Qui i microorganismi scompongono il materiale biologico, producendo così biogas. Di regola, il processo di fermentazione dura circa 3-4 settimane. Il biogas viene utilizzato per produrre preziosa energia, che può essere convertita in elettricità, carburante o calore.
Cosa va consegnato alla raccolta dei rifiuti organici?
La raccolta include:
- Scarti di giardinaggio
- Scarti di cucina e avanzi di cibo*
* Questa frazione di raccolta può variare a seconda delle possibilità di accettazione dell'impianto di riciclaggio. Per questo motivo, gli scarti di cucina e gli avanzi di cibo, per esempio, non sono sempre ammessi nella raccolta dei rifiuti organici. Vi preghiamo di informarvi in anticipo presso il punto di raccolta locale o il vostro comune.
Ciò che dovreste sapere in merito alla separazione, alla raccolta e alla restituzione:
- Consultate il calendario di smaltimento/riciclaggio dei rifiuti per informarvi sulle frazioni che vanno raccolte separatamente nel vostro comune.
- Per rami, tronchi e radici di grandi dimensioni, a volte viene proposto un servizio di triturazione, consultate il calendario di riciclaggio o contattate il vostro comune.
- Verificate la possibilità di un sistema di compostaggio casalingo.
Dove vengono raccolti i rifiuti organici?
A seconda del sistema di raccolta, i rifiuti organici vanno consegnati al punto di raccolta comunale o vengono ritirati al proprio domicilio. In parte, i centri di raccolta hanno orari di apertura stagionali.
Trovate i centri di raccolta nelle vostre vicinanze sulla nostra Recycling-Map .
Vantaggi del compostaggio o della fermentazione dei rifiuti organici
Lo scopo del compostaggio è quello di restituire il materiale organico al ciclo della natura. Allo stesso tempo, l'humus derivante migliora il terreno e incrementa la capacità di ritenzione dell'acqua. A seconda del contenuto di nutrienti, la composta matura funge da fertilizzante completo; l’uso di un fertilizzante chimico diventa così inutile.
La fermentazione della biomassa genera biogas, che può essere usato come combustibile o per la produzione di calore o elettricità.
Rifiuti organici e bioplastiche
Quali tipi di bioplastica si possono riciclare con i rifiuti organici e quali, invece, risultano nocivi per il processo di recupero? Seguite i link nel riquadro informativo e scoprite di più sul tema delle bioplastiche.
Ufficio federale dell'ambiente UFAM: Bioplastiche: sono tutte degradabili?
Ufficio federale dell'ambiente UFAM: Le materie plastiche nell'ambiente
Cifre e informazioni di fondo
Trovate le cifre attuali sui volumi di raccolta sul sito dell'UFAM:
www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/rifiuti/stato/dati.html
Organizzazione
Biomasse Suisse
Alte Bahnhofstrasse 5
3110 Münsingen
Tel. +41 (0)31 724 33 23
contact @ biomassesuisse.ch
www.biomassesuisse.ch
Antenne Suisse Romand
Chemin du Coteau 28
1123 Aclens
Tel. +41 (0)21 869 98 87
info @ biomassesuisse.ch
www.biomassesuisse.ch