Capsule in alluminio
L'alluminio viene estratto dalla roccia bauxite, presente nella nostra terra. Il processo di produzione è complesso. Ma si ottiene un materiale dalle eccellenti proprietà per quanto riguarda il riciclaggio. In termini di resistenza, il materiale pesa solo circa 1/3 dell'acciaio e ha un colore bianco-argento. Non trattandosi di un materiale prezioso, si ossida rapidamente se esposto all'aria e all'umidità.
L’alluminio è un materiale morbido, è ben lavorabile meccanicamente e modellabile. L'industria dell'imballaggio sfrutta queste proprietà e utilizza l'alluminio per la protezione durevole di alimenti, prodotti farmaceutici, cosmetici e altri materiali sensibili. Rispetto al processo di produzione, il processo di riciclaggio è molto semplice e conveniente.
Dove vengono raccolte le capsule di alluminio?
Sono sempre più numerosi i comuni che mettono a disposizione dei cittadini un contenitore per la raccolta delle capsule in alluminio.
Le capsule usate possono anche essere consegnate presso le boutique Nespresso o i negozi partner. E inoltre disponibile un servizio gratuito di riciclaggio per casa e uffici in tutta la Svizzera. Ulteriori informazioni: www.nespresso.com/ch/it/recycling-at-home
Sicuramente c’è un punto di raccolta nelle vicinanze. Per depositare le sue capsule, segua il logo Swiss Aluminium Capsule Recycling.
lo trova in tutte le boutique Nespresso, in tutte le filiali Migros, in alcune filiali Coop, nel suo punto di raccolta rifiuti comunale e in negozi di elettronica selezionati, come ad es Melectronics.
Trovate i centri di raccolta nelle vostre vicinanze sulla nostra Recycling-Map .
Vantaggi del riciclaggio
Il riciclaggio dell’alluminio permette di risparmiare fino al 95% dell’energia necessaria per la normale produzione di alluminio e nove chili di CO2 per ogni chilo di alluminio.
L’alluminio è una materia prima unica nel suo genere. È un materiale riciclabile al 100% che può essere fuso e riutilizzato ripetutamente senza perdere le proprie proprietà fisiche. Il riciclaggio dell’alluminio è più ecologico perché il processo consente di risparmiare il 95% dell’energia necessaria per estrarlo. Oggi in Svizzera il 58% delle capsule di caffè in alluminio viene avviato al riciclaggio attraverso i punti di raccolta. Questo risultato è buono, ma possiamo fare ancora meglio.
Anche i fondi di caffè delle capsule restituite vengono riciclati. Dopo la conversione in biogas nell'impianto ECO-Broye, esso viene utilizzato per generare calore ed elettricità che consentono di rifornire circa 1‘500 famiglie.
Cifre e informazioni di fondo
Dopo essere stato fuso e rifuso, l’alluminio può assumere qualsiasi forma ed è adatto a tutti i più diversi impieghi senza perdere la sua qualità. La sua capsula di caffè usata può essere trasformata in una capsula nuova, in un telaio per bici, in una finestra completa, in un componente per auto, in una lampada.
Altre cifre indicative sul riciclaggio delle capsule di caffè in alluminio
Organizzazione
Swiss Aluminium Capsule Recycling è un'organizzazione fondata da Nespresso e Delica allo scopo di incrementare la quota di riciclaggio delle capsule di caffè in alluminio in Svizzera.
Swiss Aluminium Capsule Recycling è nata da un'iniziativa economica privata, tuttavia ha un carattere non-profit. Grazie ad essa il sistema di riciclaggio Nespresso è accessibile a tutto il settore. L'obiettivo è quello di contribuire alla gestione responsabile delle risorse e di promuovere il ciclo delle materie prime.